giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFabrizio Artioli nominato componente Commissione oncologica nazionale





Fabrizio Artioli nominato componente Commissione oncologica nazionale

Il dottor Fabrizio Artioli, direttore dell’Unità operativa di Medicina Oncologica degli Ospedali di Carpi e Mirandola, è stato nominato dal Ministero della salute componente della Commissione oncologica nazionale.

L’organismo, presieduto dall’illustre oncologo Umberto Veronesi, avrà il compito di definire un progetto di prevenzione, ricerca e indirizzo in campo oncologico a livello nazionale. La riunione di insediamento si terrà a Roma giovedì 12 luglio.

Il dottor Artioli, 54 anni, sposato, tre figli, è laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Geriatria e Gerontologia, Oncologia ed in Pneumologia. Lavora dal 1990 nell’Ospedale di Carpi, dove si è occupato in particolare del settore oncologico e delle cure palliative. Nel 1997 ha iniziato l’attività oncologica presso l’ospedale di Mirandola. Dal 2002 ricopre l’incarico Direttore della Medicina Oncologica degli Ospedali di Carpi e Mirandola. Dal febbraio 2006 è corresponsabile del Centro di Psiconcologia annesso al reparto oncologico.

E’ professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Oncologia della Università di Parma. Nel 2007 è stato insignito dalla amministrazione comunale di Ferriere (Pc) del premio nazionale “Le Miniere” come oncologo dell’anno. Ha organizzato numerosi congressi e convegni, anche a valenza nazionale e internazionale, ed è autore di 92 fra pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi nazionali e internazionali.
Il dottor Artioli è molto attivo anche nel mondo del volontariato: dal 1996 è presidente della Associazione malati oncologici (Amo) di Carpi, onlus che promuove l’assistenza e la ricerca in campo oncologico e favorisce lo sviluppo delle cure palliative.

“Rintengo – dice il dottor Artioli – che questa nomina sia il riconoscimento di un lavoro di squadra condotto in questi anni insieme agli organi aziendali, ai miei collaboratori di Carpi e Mirandola – medici, psicologhe, infermiere, segretarie, data-manager – ed al bellissimo mondo del volontariato che è cresciuto intorno a noi”.
La Direzione generale dell’Azienda USL di Modena esprime le proprie felicitazioni per l’importante incarico ricevuto che testimonia l’elevato livello di professionalità del dott. Artioli.
















Ultime notizie