sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusica'Tra-Monti': incontri musicali nell’Appennino Reggiano





‘Tra-Monti’: incontri musicali nell’Appennino Reggiano

Prende il via oggi l’edizione 2007 di ‘Tra-Monti, incontri musicali nell’Appennino Reggiano fra culture e tradizioni del mondo’ con lo spettacolo “Tamburi di Pietra”, grande festa del ritmo che si terrà nel piazzale della Pietra di Bismantova tra su dun, dun, sabar, djembé, talking drums, berimbao, timbau, tammorre, tamburelli a partire dalle ore 21.30.

La rete di attori che ha unito le proprie energie e risorse per questo progetto comprende Ater, i Comuni di Castelnovo ne’ Monti, Casina e Villa Minozzo, l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto), il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la Comunità Montana, con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Reggio Emilia. I concerti e gli spettacoli si svolgeranno, anche quest’anno, nei luoghi più suggestivi ed emozionanti della provincia di Reggio Emilia. Il Festival, all’interno della Biennale del Paesaggio, si propone infatti come un punto di unione e scambio tra esperienze e provenienze diverse; la musica s’intersecherà con il paesaggio, gli artisti – tutti di formazione e percorsi eterogenei – si confronteranno con scenari del tutto singolari e particolari, dalla Pietra di Bismantova, alle sorgenti del fiume Secchia, dai castelli di Carpineti e Sarzano al lago della Bargetana e altri.

Quello di oggi è un progetto speciale dedicato alle percussioni provenienti da 3 angoli del mondo molto importanti per questa tipologia di strumenti musicali: l’Africa occidentale, il Brasile, l’Italia meridionale.
















Ultime notizie