venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAl Mirabello di Reggio oggi una giornata dedicata al clima





Al Mirabello di Reggio oggi una giornata dedicata al clima

Dalle ore 18 i cancelli si apriranno al pubblico per una motivazione importante. Per avere un futuro sereno in tutti i sensi. Perche’ il rispetto della natura non significa affatto rinunciare a qualcosa ma utilizzare arte, pensiero e scienza per progredire rispettando la terra e noi stessi.


“Acqua-Aria-Fuoco-Terra”, una giornata di riflessione e confronto sui cambiamenti climatici e su come anche la nostra città risente degli sconvolgimenti prodotti dall’inquinamento e dagli squilibri creati dall’uomo a danno dell’ambiente nell’ultimo secolo.

Grazie a questo evento voluto dalle associazioni culturali Talento e Telecitofono anche Reggio Emilia parteciperà all’evento mondiale “Live Earth” con un’iniziativa davvero singolare che ricalca in tutto e per tutto le parole pronunciate in questi giorni dall’ex Vice Presidente americano: “Questa non è una questione politica – scrive Gore – è una questione morale che riguarda la sopravvivenza della civiltà umana. Non è di destra o sinistra, è una questione di giusto o sbagliato. Per metterla in termini semplici, è sbagliato compromettere l’abitabilità del nostro pianeta e rovinare il futuro di tutte le generazioni che verranno dopo di noi”.

Oltre ai dibattiti che vedranno ospiti tra gli altri Luciano Valle del centro “Ri-Abitare la terra e la città”, Stefano Ribaldi direttore del servizio idrometereologico dell’Arpa regionale e Walter Ganapini presidente di Greenpeace Italia, è prevista la proiezione del documentario di Al Gore “Una scomoda verità”, vincitore del Premio Oscar come miglior documentario e della Palma d’oro di Cannes, una vera e propria “prima” reggiana per il documentario dell’ex Vice Presidente degli Stati Uniti.

L’evento è stato riconosciuto anche dai media che seguono il Live Earth, è di queste ore la richiesta di Mtv di poter effettuare riprese in webcam per trasmettere a livello nazionale i contenuti del dibattito previsto prima della proiezione del film.

Tutto il materiale prodotto avrà caratteristiche etiche e compatibili con l’ambiente: i flyer verranno stampati su carta riciclata e gli adesivi verranno realizzati su carta rimuovibile per non deturpare il paesaggio cittadino.
Inoltre a partire dalle 18 di sabato all’interno del Mirabello verranno distribuite migliaia di matite che riprendono i colori dell’iniziativa realizzate per l’occasione con la plastica riciclata, anche Enìa fornirà un contributo particolarmente importante distribuendo al pubblico sacchetti di acqua potabile, riduttori di flusso e lampade a basso consumo.
Alle ore 19, dopo l’aperitivo climatico che sarà accompagnato da lounge music, si darà il via alla giornata con un incontro sul ciclo dell’acqua e sulla qualità dell’acqua del nostro territorio, oltre all’esibizione del campione mondiale di paracadutismo in discesa libera Filippo Fabbi che rappresenterà il tema dell’aria atterrando direttamente sul Mirabello.

Diverse le associazioni che hanno aderito all’iniziativa non ultime Emergency, Coordinamento Muoversi Meglio, Glocal Youth Parliament, associazione Melagrana, Comitato provinciale Acqua Bene Comune, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia mentre si è in attesa del patrocinio del Presidente della Repubblica.
Per adesioni o informazioni è possibile scrivere a e-mail.
















Ultime notizie