lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRaccolta differenziata: premiato progetto di Formigine





Raccolta differenziata: premiato progetto di Formigine

Il Comune di Formigine ha ricevuto nei giorni scorsi un premio per il progetto “Ricard””, che consiste nell’utilizzo di una tessera magnetica, personalizzata e consegnata a tutti i cittadini, che consente di usufruire di sconti sulla tariffa per il conferimento in modo differenziato dei rifiuti alle isole ecologiche.

Il progetto avviato nell’ottobre del 2005, ha consentito di aumentare del 30% gli utenti delle isole ecologiche del comune e ha contribuito a far aumentare la percentuale di raccolta differenziata. che ha raggiunto il 51% nel 2006.
Il progetto “ricard” e’ stato selezionato tra i 40 progetti di “buone pratiche di sostenibilita’” candidati da aziende, enti locali, scuole, associazioni, centri di educazione ambientale che sono state valutati dalla provincia.
13 di questi, tra i quali quello del Comune di Formigine, sono stati premiati, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Modena presso il “Centro per la famiglia Gesu’ di Nazareth”, alla quale ha presenziato l’assessore provinciale all’ambiente Alberto Caldana.

“E’ un ulteriore gradito riconoscimento dello sforzo dell’amministrazione comunale sul tema dei rifiuti – afferma l’assessore alle politiche ambientali Paolo Fontana – ed in particolare su questo progetto, che intendiamo sviluppare ulteriormente attraverso l’aumento dello sconto complessivo a favore dei cittadini virtuosi nel 2007 e attraverso la dotazione strumentale con la pesa e il lettore badge anche nella nuova stazione ecologica attrezzata di magreta che verra’ inaugurata il prossimo 22 settembre”.

Formigine conta, anche con lo sviluppo di questo progetto, di avvicinare e raggiungere la percentuale del 55% di raccolta differenziata prevista dal piano provinciale rifiuti della provincia di Modena.
















Ultime notizie