domenica, 30 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaI 50 anni della Stax Records a Porretta Terme





I 50 anni della Stax Records a Porretta Terme

Dedicato da sempre a Otis Redding, uno dei più grandi interpreti della black music, quest’anno il ‘Porretta soul festival’ celebra i 50 anni della fondazione della Stax Records, l’etichetta che ha lanciato i più grandi soulmen in alternativa alla Motown. E lo fa con quattro giorni di concerti organizzati dal 19 al 22 luglio nel parco cittadino intitolato a Rufus Thomas, per anni ospite della rassegna di Porretta Terme.

Ad aprire il festival sarà un concerto-tributo in onore di James Brown (a ingresso gratuito) con la Voice University Ensemble, le Foxy Ladies, Bononia Sound Machine, Awek e le Sweethearts, band di 30 ragazze australiane. Durante la giornata, oltre al Soul food, mostra mercato di prodotti tipici dell’Appennino emiliano-romagnolo, non mancheranno concerti pomeridiani di rhythm&blues in programma al Rufus Thomas Cafe'(tra gli ospiti i Distretto 51 & The Capric Horns, Wild Brothers Band, CIV Soul Band with Bobby Johnson, Andrea Salvini Orkestra, Hot Mama).
Sabato sera per ricordare l’anniversario della Stax, salirà sul palco la Blues Brothers Band con Eddie Floyd e Wayne Jackson come ospite d’onore. In concerto anche Jimmy McCracklin, 86 anni, autore di ‘Think’ e ‘Tramp’, canzone lanciata nel 1967 da Otis Redding e Carla Thomas; Sugar Pie DeSanto che a 72 anni è l’ultima delle ‘hot mamas’, e Betty Harris, considerata la vera regina di New Orleans.

Sono previsti biglietti singoli per serata (25 euro) e abbonamenti (65 euro per le ultime tre sere) con prevendite on line (Viva Ticket e Boxol).
Info: 0534 22021 o Porretta Soul.

















Ultime notizie