sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePalazzoDucaleSassuolo: a Palazzo Ducale incontro con Philippe Daverio





Sassuolo: a Palazzo Ducale incontro con Philippe Daverio

E’ da non perdere l’iniziativa che si svolgerà nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale, martedì 3 luglio alle ore 21, ingresso libero sino ad esaurimento dei posti che è inserita nel programma “Una città da sfogliare – La biblioteca di Sassuolo compie 150 anni”, alla voce “Grandi eventi”.


Si tratta di un incontro- conferenza con Philippe Daverio, storico dell’arte e giornalista, nautore e conduttore del programma “Passe Partout”, sicuramente tra i migliori e più risuciti programmi televisivi dedicati al mondo dell’arte, che va in onda su RAI 3.

L’incontro, con proiezioni di immagini e di brani musicali, tratterà della nascita e dello sviluppo della biblioteca come spazio di scambio e di crescita culturale, attraversando le trasformazioni e le evoluzioni che questo luogo ha avuto nel tempo, dall’antichità ai giorni nostri.

Philippe Daverio è nato il 17 ottobre 1949 a Mulhouse, in Alsazia, e vive a Milano dove ha avuto inizio la sua attività di mercante d’arte. Quattro le gallerie d’arte moderna da lui inaugurate, di cui due a New York. Assessore alla Cultura a Milano dal 1993 al 1997, si è occupato del restauro e del rilancio di Palazzo Reale a Milano. Opinionista per “Panorama”, “Liberal”, “Vogue”, “Gente”, consulente per la casa editrice Skira, Philippe Daverio si è sempre definito uno storico dell’arte. Così infatti lo ha scoperto il pubblico televisivo di Raitre: nel 1999 in qualità di “inviato speciale” della trasmissione Art’è, nel 2000 come conduttore di Art.tù, oggi autore e conduttore di Passepartout, programma d’arte e cultura che ha avuto grande successo e riconoscimento di critica e di pubblico.
Si occupa inoltre di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati, e svolge attività di docente: è incaricato di un corso di Storia dell’arte presso lo IULM di Milano, e di corsi di Storia del design presso il Politecnico di Milano. Dal 2006 Philippe Daverio è Professore Ordinario di “Sociologia dei processi artistici”, presso l’Università degli Studi di Palermo, facoltà di Architettura – dipartimento Design.
















Ultime notizie