martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuova portineria al Policlinico di Modena





Nuova portineria al Policlinico di Modena

La rivoluzione della viabilità di via del Pozzo – col passaggio dell’autobus all’interno del campus del Policlinico – avrà effetti importanti sull’accesso e la viabilità interna all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Il percorso del bus che entrerà nel parco del Policlinico comporterà, infatti, la forzata rinuncia ad alcuni posti auto, circa 60, del parcheggio interno la cui dotazione complessiva resterà nella norma (circa 2.200 posti, che con quelli esterni, compreso il parcheggio ACI at-tuale diventano circa 2400).
“Si tratta certamente di un sacrificio – ha commentato il dottor Stefano Cencetti, direttore generale del Policlinico – che abbiamo accettato consci dei van-taggi che il nuovo percorso del bus darà alla cittadinanza, permettendo un miglior collega-mento est/ovest della città e dei poli residenziali universitari, da cui provengono tanti dei gio-vani che quotidianamente frequentano la nostra struttura. La speranza è che la rivoluzione di queste linee favoriscano un miglior utilizzo del mezzo pubblico, alleggerendo il volume di traf-fico nell’area del Policlinico, migliorandone altresì l’accessibilità e la qualità ambientale. Per facilitare i cittadini in presenza delle nuove modalità di accesso e sosta all’ospedale, l’Azienda Ospedaliero–Universitaria si è impegnata a riaprire la portineria esterna, che per-metterà insieme ad una più disciplinata gestione degli accessi anche di offrire supporto in-formativo all’utenza”.

La riattivazione della portineria esterna, chiusa da tempo, è certamente la principale novità che gli utenti dell’ospedale incontreranno giungendo all’ingresso. Il punto informativo esterno – aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 17,30 – consentirà di ricevere appropria-te indicazioni circa l’ubicazione delle diverse strutture assistenziali, sui percorsi di ingresso ai reparti, agli ambulatori e agli uffici, sulla collocazione dei pazienti ricoverati e sugli orari di apertura. Cambiano anche gli orari del punto di accesso al parcheggio interno – che fornisce i permessi di ingresso e sosta – che aprirà dal lunedì al sabato dalle 7,00 alle 13,30, copren-do così l’orario di massima affluenza. Punto qualificante della riorganizzazione è che, una volta a regime, tutte le portinerie del Policlinico saranno affidate a un pool di operatori dedi-cati e formati a gestire al meglio il rapporto con l’utenza, e in grado di offrire un servizio più mirato qualificato. In concomitanza di tale iniziativa si rinforzeranno gli strumenti d’informazione correlati e, in particolare, si avrà l’introduzione di nuovi strumenti informatiz-zati (totem informativi) posizionati nella portineria esterna e agli ingressi 1-2-3. Il totem potrà fornire mappe relative al percorso scelto in tempo reale sulla base della richiesta avanzata, in modo interattivo, dall’utente, come anche informazioni generali. Inoltre si procederà con l’adeguamento della segnaletica pedonale facilitata dal percorso colore.

“Per sostenere questo adeguamento riorganizzativo e funzionale l’Azienda – ha spie-gato ancora il dottor Stefano Cencetti – ha sostenuto una spesa di circa 40.000 euro utiliz-zati per la ristrutturazione della portineria esterna, per la segnaletica interna e per l’arredo urbano. Ad esso va aggiunto, poi, il costo del personale (4 nuove unità). Credo, però, che sia un investimento molto importante per migliorare il servizio di accoglienza e di orienta-mento per i cittadini che si rivolgono sempre più numerosi al nostro ospedale, i quali potran-no da ora in avanti contare anche su un fondamentale servizio di filtro per gli accesi di veicoli nell’area interna”.
















Ultime notizie