Il Gruppo alimentare modenese Fini S.p.A. – polo dell’eccellenza gastronomica italiana controllato
dal Fondo di Private Equity L Capital (LVMH) – ha scelto di arricchire la sua offerta al pubblico con l’apertura di una serie di punti di ristorazione veloce situati all’interno delle gallerie dei centri commerciali italiani.
I primi due punti vendita a marchio “Il Forno della Nonna” – questo il nome del concept scelto dal Gruppo Fini per la propria divisione “retail” – sono stati inaugurati nei giorni scorsi a Casale
Monferrato, in provincia di Alessandria e a Ragusa, entrambi all’interno di centri Ipercoop. Il progetto prevede 15 nuove aperture nel 2007 e altre 25 nel 2008, così da raggiungere la quota di 40 negozi nell’arco temporale di due anni per un investimento medio di 150 – 170 mila Euro a punto vendita.
L’investimento complessivo stimato, nei primi 24 mesi, per la realizzazione dell’intero progetto supera i 10 milioni di Euro ed è comprensivo dell’acquisizione del brand, dell’acquisto
degli spazi e dei costi di gestione e avviamento dei punti vendita. La tipologia dei punti vendita è unica, creata sulla base di un concept attuale, originale e replicabile, e Gruppo Fini ha scelto di acquisire e gestire direttamente i singoli punti vendita a marchio “Il Forno della Nonna”, evitando la
soluzione del franchising, al fine di garantire standard qualitativi di eccellenza e mantenere inalterate nel tempo le performance di ciascuna realtá.
Nei punti vendita – il cui taglio è da 50 a 80 metri quadri – è possibile acquistare prodotti da forno preparati secondo la ricetta tradizionale: pizze, focacce, grissini, pane (preparato fresco due volte al giorno), ma anche crostate dolci e biscotti.