La Cisl modenese è sempre più giovane. L’età media dei dirigenti e operatori sindacali supera di poco i 40 anni, mentre la maggior parte dei sindacalisti di Palazzo Europa ha meno di quindici anni di attività sindacale.
Sono alcuni dati su cui riflette la Cisl di Modena, impegnata domani – venerdì 29 giugno – nell’assemblea organizzativa.
“Si tratta dell’appuntamento con cui, ogni quattro anni, la Cisl fa il punto della situazione politica, sociale ed economica modenese e si chiede come adeguare la propria organizzazione per affrontare meglio i continui cambiamenti della società modenese”, spiega il segretario provinciale della Cisl Francesco Falcone, che aprirà i lavori alle 9,15.
L’assemblea si svolge per tutta la giornata nella Sala Gorrieri del Palazzo Europa. Si annuncia la presenza di oltre 150 tra dirigenti, operatori e delegati cislini. L’iniziativa sarà conclusa alle 16 da Giorgio Santini, segretario confederale della Cisl nazionale, impegnato in queste ore nella trattativa governo-sindacati sulla riforma delle pensioni.