domenica, 30 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: Comitato coordinamento Sindaci comuni soci Hera





Bologna: Comitato coordinamento Sindaci comuni soci Hera

Si è tenuto oggi presso la sede di Hera Bologna l’incontro fra il Coordinamento dei Sindaci dei Comuni soci di Hera nell’area bolognese e l’azienda nel corso del quale è stato affrontato l’avanzamento del piano straordinario di azioni per la sicurezza del gas. All’incontro era presente anche il Sindaco del Comune di Monterenzio, Giuseppe Venturi.

Al termine della riunione il Coordinatore del Comitato, Simonetta Saliera, Sindaco del Comune di Pianoro ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“L’azienda – dopo averci presentato nell’ultimo incontro l’analisi delle potenziali problematicità della rete gas individuate attraverso l’incrocio di dati cartografici relativi ad aree urbanizzate e aree con propensione al dissesto dei terreni – oggi ci ha illustrato l’avanzamento delle verifiche di campo che non evidenziano particolari criticità e che comunque ci consentiranno, entro il prossimo mese di luglio, di definire le priorità di intervento.

Hera ha effettuato una stima delle risorse necessarie per dare corso alle azioni di prevenzione, si tratta di circa 3 milioni di euro che sono inseriti nel piano investimenti della società.

La società ci ha poi presentato il progetto esecutivo per il definitivo spostamento della condotta che attraversa l’abitato di S. Benedetto del Querceto i cui lavori, compatibilmente con i tempi necessari per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni e della disponibilità delle aree, potrebbero concludersi entro l’anno.
Con soddisfazione abbiamo accertato l’avanzamento del piano straordinario di verifica della rete, che si attesta già oggi al 65% ben oltre gli obiettivi definiti a gennaio e che ci consentono di traguardare entro l’anno l’ambizioso obiettivo del raddoppio delle frequenze di ispezione della rete rispetto ai valori definiti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG).
Anche sul fronte organizzativo Hera ha mantenuto gli impegni e oggi il territorio può contare su strutture di pronto intervento potenziate e dotate di nuovi mezzi per perseguire l’obiettivo di assicurare, entro il 2007, nel 100% delle segnalazioni gas l’intervento degli operatori entro 60 minuti. Anche in questo caso si ottiene uno standard più elevato rispetto a quello fissato dall’AEEG (90%).
In fine l’azienda nel mese di luglio, dando corso all’impegno di introdurre nuove tecnologie per la rilevazione delle fughe gas, installerà in un tratto di rete nel Comune di Monterenzio, un rilevatore automatico delle dispersioni gas direttamente collegato alla sala operativa di pronto intervento di Bologna. Si tratta di un primo prototipo che a seguito del test di Monterenzio verrà installato in circa 50 punti della rete”.

















Ultime notizie