lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: 'Animaparco' per i giovani ma non solo





Sassuolo: ‘Animaparco’ per i giovani ma non solo

Quattro mesi di iniziative rivolte ai bambini alle loro famiglie e ai giovani, in tutti i parchi di Sassuolo, è questo il progetto di “Animaparco 2007” che, come ogni anno, si divide in due filoni: giochi, laboratori e letture per i giovanissimi, animazione, hip – hop per i più grandicelli, ginnastica per tutti.

“Anche quest’anno – afferma l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – abbiamo voluto proporre a tutta la cittadinanza un ricco cartellone estivo di diverse iniziative in tutti i parchi cittadini con il duplice scopo di porre attenzione ai quartieri, alle periferie, animare e rivitalizzare i parchi quale luogo privilegiato per l’incontro, l’aggregazione, la costruzione di relazioni positive fondamentali per la convivenza e la qualità della vita. Le finalità del progetto sono quindi: favorire, promuovere e stimolare la fruizione dei parchi e il senso di appartenenza di queste aree nei cittadini che le frequentano. Riconoscere, valorizzare le persone, i gruppi, i comitati che lavorano come volontari per la gestione del verde, un bene prezioso di tutta la comunità e per l’animazione dei parchi. E’ per questo motivo che, con Animaparco – prosegue Susanna Bonettini – abbiamo coinvolto qualcosa come diciassette parchi cittadini, andando a coprire tutto il territorio comunale non solo per dare la possibilità ad ogni bambino, ad ogni giovane, di avere a portata di mano un’iniziativa , ma anche per poter contribuire a far si che questi luoghi naturali d’aggregazione non vengano abbandonati a loro stessi”.

Per tutti i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, quindi, i laboratori, giochi e letture animate si svilupperanno ai parchi: Amico, Arcobaleno, Carducci, Edilcarani, delle Querce, Collegio Vecchio, I Folletti, Peep S.Carlo, Vistarino, dei Frassini, ParcAllegro, Tassi, S.Michele, Barbolini, Il trifoglio, Albero d’Oro, oltre ai circoli S.Agostino e Primo Maggio.
Il Lunedì, il mercoledì e il venerdì, invece, sarà di scena Animaparco Hip – Hop con animazione e musica per i teen ager.
Animaparco prolungherà le proprie attività anche nei primi giorni di Settembre, fino all’8 settembre quando, al Parco Amico alle ore 16, avverrà la grande festa finale.

“Mettere assieme tante iniziative, gruppi che lavorano con i giovani e per i giovani – conclude l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – non è certo semplice. Una collaborazione fondamentale è quella con Strada Facendo e un contributo importantissimo ci viene dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena”.

Tutte le attività promosse all’interno di entrambi i filoni di Animaparco sono libere e gratuite. Per informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali al numero 0536/1844707; i Servizi Culturali allo 0536/1844766 oppure l’Urp al numero 0536/1844801.
















Ultime notizie