giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Manifesta!: presidente Donnini conclude convegno





Manifesta!: presidente Donnini conclude convegno

“Inclusione” e “partecipazione”. Sono le due parole d’ordine indicate dalla presidente dell’Assemblea legislativa Monica Donini come le vie maestre per giungere ad una vera integrazione europea.
Concludendo i lavori del convegno intitolato “A 50 anni dal trattato di Roma quale Europa nel mondo?”, svoltosi questa mattina presso la sede Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Donini ha ribadito il ruolo di primo piano assunto da Assemblea e Giunta dell’Emilia-Romagna per affrontare e vincere la sfida che ci giunge dall’Europa.


“Crediamo – ha detto Donini – che sia indispensabile assumerci le responsabilità, fin dal principio, di attivare una buona qualità della legislazione, nella formazione delle leggi, che stia al passo con quella europea e, contestualmente, riteniamo prioritario affrontare positivamente il tema di come educare i giovani a sentirsi europei, facendoli appassionare alla politica ed al significato della rappresentanza nelle Istituzioni. L’assemblea legislativa, in particolare, ha attivato a questo proposito numerose iniziative, molte delle quali rivolte alle scuole: dalla partecipazione ai test europei sulla qualità dell’aria ed in tema di formazione, all’organizzazione dell’annuale Festa per l’Europa, da Antenna Europa, un punto informativo su queste tematiche al servizio dei cittadini, ad iniziative come questa della mostra ‘Manifesta!’ per concorrere a stimolare la diffusione fra i più giovani dei principi contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.

Il convegno è stato infatti l’occasione per l’apertura al pubblico dell’esposizione “Manifesta!”, allestita nella stessa sede assembleare.
Questa mostra, che si potrà visitare sino al 13 luglio 2007, dal lunedì al venerdì, ore 9.00-17.00, nasce da un progetto intitolato ‘Manifesta!’, che ha lo “scopo di promuovere la consapevolezza ed il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, attraverso l’espressione creativa di vignette ed illustrazioni umoristiche, riservando una particolare attenzione ai bambini ed ai ragazzi in età scolare”.

L’iniziativa ha coinvolto artisti professionisti europei ed extra europei attraverso un concorso artistico. Il materiale originale è già stato esposto in diverse mostre internazionali e pubblicato in un catalogo che, insieme a cartoline e poster raffiguranti le vignette più significative, costituisce un kit didattico da utilizzare nelle scuole elementari e medie.
L’esposizione allestita nella sede dell’Assemblea legislativa si articola in sei Capi (Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza e Giustizia) e raccoglie le illustrazioni più significative del concorso ed alcune delle opere realizzate da artisti professionisti provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Francia, Nigeria, Senegal, Repubblica democratica del Congo.
















Ultime notizie