mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaE' nato 'cardiologiamodena.it': il sito al servizio degli utenti





E’ nato ‘cardiologiamodena.it’: il sito al servizio degli utenti

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, da sempre attenta a migliorare il rapporto e la fruibi-lità ai suoi servizi da parte dell’utenza, va accentuando il processo di informatizzazione ed ha trovato in ciò un potente alleato nei nuovi media, in particolare internet che può consentire a tanti pazienti e cittadini di ricevere utili informazioni sull’organizzazione e sulle modalità di accesso alle prestazioni offerte dalla struttura.

Muove in questa direzione il neonato portale della Struttura Complessa di Cardiologia del Policlinico, diretta dalla professoressa Maria Grazia Modena, e totalmente autogestito grazie al lavoro del dottor Andrea Barbieri e del dottor Procolo Marchese, entrambi professionisti della struttura modenese.
Il sito Cardiologia Modena nasce, quindi, con l’esigenza e l’auspicio di creare un ulteriore punto di contatto con l’utenza e con i colleghi medici per rendere noti, comprensibili e più facilmente fruibili i propri servizi e la propria attività.
A tal fine il sito è diviso in due sezioni: “Area Pubblica” e “Area per il personale sanitario”.
– La prima è riservata all’utenza, e quindi costruita in modo da essere consultabile dal cittadino che può accedere in tempo reale a tutte le nuove iniziative assistenziali, ai nuovi percorsi diagnostici e terapeutici, e comprenderne il funzionamento e l’utilità.
– La seconda è, invece, indirizzata ad un’ampia utenza, che va dallo studente di Medicina allo specialista Cardiologo, perché oltre a trattare in maniera più approfondita le competenze assistenziali, diagnostiche e terapeutiche della struttura offre un’ampia sezione dedicata all’attività di formazione generale e specialistica. Con un semplice click sarà possibile essere continuamente aggiornati circa gli incontri scientifici settimanali, i corsi, i seminari, i Master, le borse di studio e i convegni promossi dalla Scuola di Specializzazione in Cardiologia unitamente alla possibilità di consultare materiale multimediale riguardante relazioni scientifiche, pubblicazioni e casi clinici interessanti.

Si punta inoltre a migliorare la sempre crescente intesa con i medici di Medicina Generale con i quali la Cardiologia del Policlinico di Modena ritiene strategico intensificare il dialogo per realizzare quella indispensabile continuità assistenziale necessaria al trattamento dei soggetti che presentano patologie cardiovascolari. A questo proposito il sito ricerca ampio spazio alle Associazioni di volontariato, tra cui “Gli amici del Cuore”, promotori di innumerevoli iniziative per la prevenzione e l’educazione alla salute cardiovascolare in stretta collaborazione con il personale della Cardiologia.
Basterà collegarsi a Cardiologia Modena, un semplice click, per aprire virtualmente le por-te della Cardiologia del Policlinico di Modena, per essere amorevolmente accolti, così come si conviene ad una qualificata struttura pubblica, da rassicurante ed amichevole slogan: “Siamo Medici di Cuore”.

Plauso per l’iniziativa è stato espresso dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena dott. Stefano Cencetti per il quale “La decisione risponde alle finalità ed agli indirizzi di trasparenza, corretta informazione e tutela dei diritti degli utenti che sono tra gli obiettivi della gestione aziendale. I malati di cuore sono tanti e questo portale si rivelerà oltremodo utile per far avanzare a livello della popolazione quella cultura sanitaria indispensabile a rendere più spedito e tempestivo il lavoro di tutti. Un’utenza più informata sa rivolgere richieste sempre più mirate e selezionate, evitando sovraccarico di prestazioni improprie”.
















Ultime notizie