martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVeicoli elettrici: a Modena attivati gli eco-incentivi statali





Veicoli elettrici: a Modena attivati gli eco-incentivi statali

Per inquinare di meno, oltre agli incentivi comunali, i cittadini modenesi possono usufruire anche di quelli statali. Il Ministero dell’Ambiente ha infatti reso noto che dall’11 giugno scorso sono utilizzabili 15 milioni di euro per favorire l’acquisto dei mezzi ecologici da parte dei cittadini.

In particolare, sono previsti i seguenti contributi: per l’acquisto di una bicicletta normale lo sconto è del 30% sul prezzo di listino, fino ad un massimo di 250 euro. Per l’acquisto di un motociclo o di un quadriciclo elettrici lo sconto è sempre del 30% sul prezzo di listino, ma il tetto massimo sale fino a 1000 euro. Per l’acquisto di un ciclomotore elettrico o di una bicicletta a pedalata assistita, inoltre, ancora uno sconto del 30% sul prezzo di listino, fino ad un massimo di 700 euro. Nello stesso provvedimento sono previsti anche incentivi per la rottamazione dei vecchi motorini e l’acquisto di mezzi a motore a basso inquinamento.

I cittadini hanno diritto allo sconto presso tutti i negozi convenzionati con lo Stato e lo sconto deve essere chiaramente riportato in fattura. Il Comune di Modena – applicando una propria procedura regolamentare del 2001- riconoscerà ai cittadini e ditte residenti a Modena – per acquisti fatturati a partire dal 12 giugno 2007 – una propria quota (pari al 17,5% sul costo dei veicolo) in aggiunta al contributo dello Stato sul costo effettivo di acquisto dei veicoli elettrici. In questo modo, si riuscirà ad erogare il contributo ad un numero molto maggiore di cittadini. I cittadini e le ditte possono chiedere informazioni e presentare le loro domande di contributo al Settore Pianificazione territoriale, Trasporti e Mobilità – Ufficio Comunicazione territorio (via Santi 60, 8° piano, tel. 059.2032196, fax 059.2032393 – Comune). Apertura al pubblico: lunedì e giovedì, dalle 15 alle 18.
















Ultime notizie