venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaModenese morì in carcere: familiari fanno causa a Ministero





Modenese morì in carcere: familiari fanno causa a Ministero

I familiari di Christian Orlandi, il giovane modenese deceduto il 21 luglio 2004 nel carcere di Montorio Veronese, dove era detenuto per aver ucciso un altro giovane modenese, Stefano Malagoli, all’uscita di una discoteca veronese, hanno intentato una causa civile – per omesso controllo – nei confronti del ministero di Grazia e Giustizia e della stessa casa circondariale di Verona.


La madre chiede che sia fatta chiarezza sulla morte di Christian, a suo dire ancora avvolta da molti lati oscuri. A darne notizia il legale della famiglia, l’avvocato modenese Marco Enrico Sgarbi.

Christian Orlandi fu arrestato il 21 dicembre 2003. Dopo una serata trascorsa in discoteca a Castagnaro (Verona), nel fare rientro a casa Christian Orlandi e Stefano Malagoli avevano avuto un diverbio, pare per motivi sentimentali e di gelosia. Presso una rotatoria di Legnago la lite era degenerata e Orlandi aveva colpito Malagoli con varie coltellate, uccidendolo. Era stato arrestato poco dopo e rinchiuso in carcere.

Fu trovato morto in cella nel luglio 2004: la versione ufficiale parla di overdose di droga. Ma la madre e i familiari non si sono mai detti convinti e hanno chiesto un supplemento di indagini.
”Mio figlio mi raccontava di abusi e percosse ricevute in prigione, e aveva scritto una lettera chiedendo di essere trasferito”, disse nei mesi scorsi.
Oggi l’avv.Sgarbi ha ribadito le motivazioni che hanno portato all’avvio di una causa civile. Nella cella di Orlandi furono trovate dosi di droga ma, dice il legale, ”furono scoperte sei ore il decesso.

Ci sembra improbabile che chi sta in una cella possa avere tanta droga – ha aggiunto – Se così è, ci sembra comunque grave che la struttura del carcere possa consentire l’ingresso e la circolazione della droga in modo così rilevante”. La causa civile inizierà a essere discussa il 4 luglio.
















Ultime notizie