sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaInizia in Repubblica Ceca il Festival ispirato a Modena





Inizia in Repubblica Ceca il Festival ispirato a Modena

Sarà la città ceca di Velké Meziříčí, 50 chilometri da Brno, 12 mila abitanti, ad ospitare dal 22 al 24 giugno la seconda tappa del Festival europeo itinerante di filosofia, che si concluderà dal 14 al 16 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo.


La manifestazione, che segue quella francese di Saint-Emilion, svoltasi in maggio, sarà dedicata al tema “Stabilità e cambiamento”, con workshop educativi per studenti, letture pubbliche, conferenze filosofiche e proiezioni di film in luoghi prestigiosi della città come il Castello, l’Accademia Luterana, cinema e chiese. In programma anche mostre di arte grafica realizzate dai bambini e gare letterarie.

Grazie ad un finanziamento europeo di 180 mila euro, concesso nel quadro del programma Cultura 2000, e alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna, dello Studenska Zalozba sloveno e dell’Accademia ungherese delle scienze, la città francese e la città ceca hanno, infatti, realizzato quest’anno manifestazioni ispirate al Festival modenese, che si propone di trasferire il pensiero “dal salotto alla piazza” attraverso lezioni, spettacoli e mostre in piazze, chiese, cortili e luoghi pubblici.
















Ultime notizie