lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaI 'fuochi' del teatro per le strade di Castelfranco





I ‘fuochi’ del teatro per le strade di Castelfranco

Riscoprire alcuni dei luoghi della quotidianità attraverso uno sguardo rinnovato, coinvolgendo il territorio e chi lo abita in un percorso ideale e reale al tempo stesso. E’ questo l’obiettivo di “Teatri di Fuori – Fiammiferi” rassegna di tre spettacoli teatrali che si svolgerà a Castelfranco Emilia da venerdì 22 a domenica 24 giugno e che punta a riscoprire strade, piazze, cortili attraverso la magia del racconto e dell’azione teatrale.


L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castelfranco Emilia e Drama Teatri con la collaborazione di Ekate Teatro ed Ert, oltre al patrocinio della Provincia di Modena.

Sono tre i luoghi della città quasi dimenticati che diventeranno il palcoscenico della rassegna, a partire dalla vecchia fabbrica di fiammiferi, dalla quale prende il nome anche il quartiere circostante, e che dà il titolo e il tema della manifestazione: la luce con i suoi significati reali e metaforici come lampo, fiamma, splendore, energia, ricorrerà nelle proposte artistiche che animeranno oltre al quartiere “Fiammiferi” anche il Cortile della chiesa di Santa Maria e l’ex Giardino dei Campanelli. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e iniziano alle 21,30. Informazioni: Teatro Dadà, tel. 059 927138.

Ad aprire la rassegna venerdì 22 saranno gli artisti del Teatro Due Mondi, diretti da Alberto Grilli con “Fiesta”, una parata-spettacolo di strada coloratissima e divertente che sfilerà dal Teatro Dadà al Quartiere “fiammiferi”con rumore di tamburi, uomini dai volti di cartapesta alti più di tre metri, costumi sgargianti e bandiere tra combattimenti di giganti e corse sfrenate.

Sabato 23, all’ex Giardino dei Campanelli, ecco le “Vite in luce” degli Idioti illuminanti, spettacolo teatrale di Ekate Teatro diretto da Stefano Vercelli con Bruna Bertoni, Cristina Carbone, Marco Manchisi, Magda Siti, Elisa Turco Liveri e Carlo Togni. Il regista si è liberamente ispirato al famoso libro “Vite brevi di idioti” scritto da Ermanno Cavazzoni, oltre a prendere spunto da ricordi personali della propria infanzia romana.

I Fuochi inutili chiuderanno la rassegna domenica 24 nel cortile della Chiesa di Santa Maria con “Notizie straordinarie da un altro pianeta”, una singolare azione teatrale per “macchine da guerra” ideate da Antonio Panzuto (scenografo teatrale tra i più noti d’Italia) con i suoni e la regia di Alessandro Tognon e le luci di Paolo Rodighiero.
















Ultime notizie