Prende il via domani sera la rassegna “I Martedì al castello”, musica dal vivo nella corte del Castello di Spezzano, con inizio alle ore 21 e con ingresso libero, con il Dodo Reale Trio.
I martedì seguenti sarà la volta di Lucio Bruni & Marco Dieci in “Piano & Piano” il 26 giugno, il trio di chitarre Beppe Zicari e gli Amici della Musica Nino Rota in “Canzoni & Jazz in trio” il 3 luglio, Sonoria Acoustic Duo con Guido Pelati (pianoforte, chitarra acustica e voce) e Giulia Bellei (voce) il 10 luglio.
Dodo Reale è: Fabrizio Dal Borgo (Dodo – voce e chitarra, autore di testi e musiche, italiano di animo lusofono e meticciato da 5 anni trascorsi in Africa), Patrizia Ferrarini (surdos, berimbau, djembè, udu drum e colori), Fabio Minniti (contrabbasso e synth), Pellegrino Mazzucchi (conga, bongos, rullante e colori).
Dodo ha collaborato nel progetto “Banda Larga”, un gruppo composto da musicisti di diverse etnie e provenienze che include membri di “Caravan de Ville” e Patrizia Ferrarini suona da diversi anni con “Accademia do Ritmo Afroeira” (Bologna), una delle più importanti orchestre italiane di percussioni afrobrasiliane. Pellegrino Mazzucchi collabora con alcuni importanti artisti del panorama musicale italiano, tra i quali Vinicio Capossela, e lavora inoltre come DJ. Fabio Minniti ha suonato per diverso tempo con alcune tra le più prestigiose orchestre sinfoniche italiane accompagnando solisti del calibro di Uto Ughi e Maurizio Pollini.
Dodo Reale ha collaborato e/o fatto parte di diverse realtà del panorama indie italiano: Sub, Solo Roba Nostra, Sonoramente, Psichezenobia. Ha condiviso il palco e aperto a musicisti affermati come Cisco, Ginevra di Marco, Francesco Magnelli, Moltheni, Cesare Basile. Nel 2007 hanno realizzato “Les Nations Unies”.