mercoledì, 9 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneMercoledì maturità per 9mila studenti emiliano-romagnoli





Mercoledì maturità per 9mila studenti emiliano-romagnoli

Saranno 9412 gli studenti emiliano romagnoli che da mercoledì si sottoporranno agli esami di maturità, sono il 95,7% del totale degli alunni, i non ammessi 418. I dati sono stati diffusi dall’ufficio scolastico regionale, mentre da Roma il vice-ministro all’istruzione, la modenese Mariangela Bastico, garantisce che “non ci sarà nessuna prova trappola”.

Secondo i dati diffusi nel femmine vanno meglio dei maschi: il gentil sesso è ammesso agli esami nel 97,6% dei casi, mentre i ragazzi si fermano al 93,9%. Emerge però anche una certa tolleranza dei professori se si considera che 3313 studenti sono stati ammessi con insufficienze, pari oltre ad un terzo del totale.


La prima prova di mercoledì è il tema di italiano; si prosegue giovedì col secondo scritto, diverso per ogni scuola (al classico latino, al scientifico matematica). La terza e ultima prova, scritta, si terrà il 25 giugno e il contenuto sarà deciso collegialmente dalle diverse commissioni.

Le novità della maturità 2007:


quest’anno ci sono due importanti novità:
è stato ripristinato lo scrutinio finale e sono tornati i commissari esterni, ogni commissione sarà infatti formata solo per metà da membri interni.
Una nota positiva riguarda gli alunni più bravi che potranno conquistare anche la lode come già accade all’università.

















Ultime notizie