sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLotta alle cimici nel comune di Formigine





Lotta alle cimici nel comune di Formigine

Negli ultimi giorni molti cittadini si sono rivolti all’Amministrazione Comunale manifestando gravi disagi per la presenza massiccia della cimice dell’olmo all’interno delle abitazioni. Quest’anno la situazione risulta particolarmente grave ed estesa anche a zone dove il problema non era mai stato riscontrato in precedenza.


Purtroppo l’andamento climatico e metereologico anomalo, con un inverno molto mite, ha favorito la presenza massiccia dell’insetto in questo periodo a causa della schiusa delle uova sopravvissute alle temperature sopra la media dei mesi scorsi.
L’Amministrazione Comunale di Formigine, facendosi carico delle richieste di intervento dei cittadini, ha programmato con urgenza una serie di interventi di disinfestazione nelle zone più critiche che saranno effettuati la prossima settimana, in particolare sulle alberature pubbliche di Via Mazzini / Resistenza, Via Corassori, Via Gramsci / Viale Caduti di Superga, Parco Erri Billò di Casinalbo.
Inoltre è stata emanata un’apposita ordinanza rivolta ai proprietari privati di olmi per imporre la disinfestazione delle proprie piante.
E’ stato inoltre deciso lo stanziamento di uno specifico budget per un intervento di potatura su tutti gli olmi presenti nei parchi pubblici nel prossimo autunno per prevenire il più possibile il problema nei prossimi anni.
Va ricordato che questo insetto, pur essendo fastidioso, è assolutamente innocuo e normalmente il picco delle presenze si esaurisce nel giro di poche settimane.

Tutti gli interventi saranno coordinati dall’Assessorato Ambiente del Comune e ne sarà data comunicazione apposita ai cittadini che abitano nei quartieri interessati dagli interventi di disinfestazione.
Copia dell’ordinanza è reperibile presso l’URP e l’Ufficio Ambiente del Comune.
Il testo sarà inserito anche sul sito internet del Comune di Formigine.
















Ultime notizie