Prosegue la rassegna Musiche al Mauriziano, in corso nella prestigiosa sede di via Pasteur 11 che fu residenza dell’Ariosto. Oggi, domani e domenica, gli appassionati di chitarra potranno seguire un denso programma di appuntamenti che avrà come protagonista uno tra i migliori esecutori di chitarra classica italiani: Sandro Torlontano.
-Questa sera alle ore 21, Torlontano si esibirà in un concerto di chitarra classica nel corso del quale presenterà brani di Mauro Giuliani, Fernando Sor, Francisco Tarrega, Joaquin Rodrigo, Villa-Lobos e Roland Dyens.
– Sabato 16 giugno, dalle ore 10, sarà possibile ammirare una mostra di liuteria, con l’esposizione di strumenti antichi e moderni proposti da Paolo Coriani, Lorenzo Frignani, Fratelli Lodi, Chitarreria Italiana.
Sono inoltre previsti due concerti di giovani chitarristi: alle 10.30 si esibiranno Luca Poppi, Marco Baroncini ed Eugenio Polacchini; alle 15.30 concerto di Mauro Pinciaroli, Emidio Alfano e Riccardo Reverberi.
Sempre sabato 16, alle ore 21, concerto di Matteo Bernelli, finalista del Festival Paganini di Parma che proporrà musiche di Sor, Rodrigo, Aguado e Ginastera.
– Domenica 17 giugno, alle ore 11, concerto per flauto e chitarra con Sara Palladi, Martina Stefanoni e Anthony Guerrini che suoneranno musiche di Vinci, Popp, Grieg, Kilic e Gossec.
Alle 17 sarà presentato il Cd Attorno le Giulianate – op. 148 con Cristina Curti (soprano) e Aldo Vianello (chitarra e mandolino); a seguire concerto degli autori, che eseguiranno musiche di Weber e Giuliani.
I concerti sono ad ingresso gratuito.
La rassegna Musiche al Mauriziano è realizzata con la collaborazione di sesta Circoscrizione, associazioni Arci Macondo, Lo Schiaccianoci e Circolo degli artisti, e si avvale del patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna.
Info: sesta Circoscrizione – tel. 0522 550308.