giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePalazzoDucaleStasera a palazzo Ducale l'Orchestra Filarmonica Toscanini




Stasera a palazzo Ducale l’Orchestra Filarmonica Toscanini

Davvero un grande appuntamento quello che è in programma questa sera alle ore 21,00, in Palazzo Ducale a Sassuolo dove, nell’ambito delle iniziative per il 150 anniversario della Biblioteca comunale “Cionini”, è previsto il concerto della celebre filarmonica “A. Toscanini” di Parma, diretta dal Maestro Michele Mariotti.

Lo spettacolo musicale propone un inedito “Viaggio attraverso le grandi sinfonie dell’ottocento”.

La Filarmonica Arturo Toscanini nasce nel 2002, per volontà della Fondazione Arturo Toscanini, con l’obiettivo di costituire una nuova orchestra sinfonica di elevata capacità esecutiva che potesse rappresentare degnamente la grande tradizione musicale dell’Emilia-Romagna, incrementando così il numero dei complessi sinfonici italiani di livello internazionale.
La Filarmonica, che porta il nome del celebre direttore d’orchestra nato a Parma e che qui ha sede, opera in campo sinfonico, e si esibisce grazie ai contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia Romagna e di Arcus spa. Il complesso, formato da oltre 100 strumentisti, ha sede a Parma e ha debuttato al Festival Musicale di Strasburgo. Negli anni ha eseguito centinata di concerti e numerose tournée sia in Italia che all’estero, dedicandosi soprattutto al grande repertorio sinfonico. Si è esibita infatti in Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Ungheria, Grecia, Stati Uniti, Russia, Giappone, Cina, Israele. In Italia tiene una propria stagione di concerti all’Auditorium Paganini di Parma, in collaborazione con il Teatro Regio, ed è regolarmente invitata alle più importanti rassegne nazionali, quali Settembre Musica a Torino, il Festival Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo, il Bologna Festival e la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. In un’ottica di alta qualità artistica, la Filarmonica si è avvalsa della collaborazione dei più grandi direttori d’orchestra del panorama internazionale. Sul suo podio si sono avvicendati tra gli altri Zubin Mehta, Yuri Temirkanov, Kurt Masur, Charles Dutoit, Lorin Maazel, Mstislav Rostropovich, Georges Prêtre, Eliahu Inbal, Rafael Fruhbeck de Burgos, Jeffrey Tate, insieme a solisti quali Maxim Vengerov, Stanislav Bunin, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Marco Rizzi, Mischa Maisky. Oggi, proprio per continuare a rispondere alla propria primaria vocazione, la Filarmonica punta a valorizzare le eccellenze della nuova generazione di direttori d’orchestra. La responsabilità artistica è infatti affidata a tre nomi di livello internazionale: Vladimir Jurowski, Kazushi Ono e Carlo Rizzi (vincitori, questi due ultimi, del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Arturo Toscanini”).

La Fondazione Toscanini ha affidato alla sua Filarmonica i principali concerti delle celebrazioni toscaniniane: il 16 gennaio all’Auditorium Paganini diretta da Ono, il 25 marzo, compleanno del grande direttore d’orchestra, diretta da Jurowski. Nel prossimo gennaio 2008 la Filarmonica Toscanini debutterà alla Scala, diretta da Carlo Rizzi.
Quest’ultima iniziativa nasce grazie alla partnership tra Fondazione Arturo Toscanini e Teatro alla Scala, avviata nell’ambito delle manifestazioni celebrative del cinquantenario della morte di Arturo Toscanini.

Principali eventi
La Filarmonica è stata protagonista di numerose iniziative culturali e sociali: nel Natale 2004 ha eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Lorin Maazel nella Chiesa della Natività di Betlemme e nella Henry Crown Symphony Hall di Gerusalemme; l’evento, è stato diffuso in mondovisione. Il 30 gennaio 2005, diretta da Zubin Mehta, l’orchestra ha tenuto un concerto benefico a favore delle popolazioni del Sud Est asiatico colpite dallo tsunami, eseguendo il Requiem di Giuseppe Verdi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nello stesso anno ha effettuato una lunga tournée in Giappone ed è stata protagonista del progetto Verdi e la Francia, curato da Georges Prêtre, che comprendeva concerti al Teatro Verdi di Busseto e all’Opéra Garnier di Parigi e la realizzazione di un DVD di imminente uscita. Nel 2007 ha tenuto il Concerto di Pasqua della RAI, ripreso dal Duomo di Orvieto e diffuso in molti paesi europei.
















Ultime notizie