venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiConvegno diritto aeronautico venerdì e sabato a Modena





Convegno diritto aeronautico venerdì e sabato a Modena

Il sistema aeroportuale, nella sua più ampia accezione di infrastruttura e di organizzazione del servizio, è al centro dell’interesse delle cattedre di diritto aeronautico, diritto della navigazione e di diritto dei trasporti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che all’argomento dedicano il convegno su “Il nuovo sistema aeroportuale dopo la riforma: profili multidisciplinari”, promosso in collaborazione con l’Italian Flight Safety Committee ed il patrocinio dell’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (A.I.DI.NA.T.).

Proprio la portata della riforma ed il quadro normativo non ancora completamente stabilizzato debbono indurre a rilevanti riflessioni, soprattutto per quanto concerne i profili demaniali e concessori delle infrastrutture, le competenze, l’organizzazione ed i poteri delle società di gestione aeroportuale, il coordinamento dei soggetti pubblici e privati operanti nel contesto aeroportuale, le rispettive responsabilità civili e penali.

L’appuntamento è a Modena nelle giornate di domani, venerdì 15, e sabato 16 giugno 2007. A far da cornice all’evento sarà l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza.

A tenere a battesimo l’iniziativa nella prima giornata, che inizierà alle ore 14.30, saranno il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani, la Preside della facoltà di Giurisprudenza prof. ssa Alessandra Bignardi, il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche prof. ssa Maria Cecilia Fregni, il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Com. te Silvano Manera, il Presidente dell’IFSC ing. Daniele Carrabba.
Il convegno, che prevede alla conclusione della prima giornata anche una tavola rotonda, terminerà la mattina di sabato 16 con un intervento alle ore 12.00 del prof. Alfredo Antonini dell’Università di Udine.

Per maggiori informazioni e per il programma rivolgersi a dott. ssa Gabriella Liberatori: tel. 059 2056663; fax 059 2056662; e-mail.
















Ultime notizie