giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaSassuolo: il Sindaco sui nuovi controlli in via Circonvallazione





Sassuolo: il Sindaco sui nuovi controlli in via Circonvallazione

“La collaborazione tra Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale e Guardia di Finanza, la comunità d’intenti e di vedute tra Questura, Prefettura e Amministrazione Comunale – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – sono indispensabili per il ripristino della legalità di una fetta di territorio oggettivamente difficile come quella racchiusa tra via Adda e via Circonvallazione”.

“Il risultato conseguito nell’operazione di ieri sera è la testimonianza che occorre insistere con operazioni congiunte di questo tipo che, se effettuate con sistematicità, portano ad ottimi risultati. Una collaborazione tra forze dell’ordine ed enti preposti al presidio e al controllo del territorio che ha sempre accompagnato il nostro lavoro su quella fetta di territorio e che, attraverso operazioni congiunte come quella di ieri sera, può infliggere duri colpi alla delinquenza, all’illegalità e alla clandestinità: la prova che occorre insistere e che è la strada giusta da seguire.
Il controllo del territorio, la garanzia della legalità, la lotta alla clandestinità e alla delinquenza sono alla base del processo d’integrazione – prosegue Graziano Pattuzzi – un concetto che ripetiamo dall’inizio della legislatura, che abbiamo messo in pratica e che vogliamo assolutamente mantenere vivo con operazioni, con fatti concreti.
E’ impossibile negare che la situazione, rispetto a qualche anno fa, sia notevolmente migliorata; è altrettanto impossibile negare che, soprattutto nella zona di via Circonvallazione e via Adda, il tasso di abusivismo, clandestinità e illegalità sia ancora presente: per questo motivo operazioni come quella di lunedì sera sono fondamentali, sia dal punto di vista repressivo che dal punto di vista preventivo: chi ha intenzione di delinquere deve sapere che non abbiamo affatto intenzione di abbassare la guardia, anzi incrementeremo sempre di più controlli e operazioni improvvise grazie alla fondamentale collaborazione del Prefetto, del Questore e delle Forze dell’Ordine”.

Il bilancio dell’operazione di ieri sera parla di 21 persone straniere fermate perchè sprovviste di documenti e quindi fotosegnalate; di queste 19 sono indagate per violazione legge Bossi/Fini; 4 sono state consegnate al CPT di Modena.
Nel corso delle operazioni una persona è stata arrestata dai Carabinieri di Sassuolo, un’altra dagli agenti del Commissariato di Polizia di Stato.
Un extracomunitario è stato denunciato per esercizio abusivo di professione medica: l’uomo è stato trovato all’interno di un appartamento nell’atto di compiere l’estrazione di un dente ad un connazionale. L’attrezzatura medica è stata sequestrata e l’uomo è stato denunciato.
“Un’attività di controllo e presidio del territorio – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che non si ferma solamente alle persone fisiche, al controllo della clandestinità, ma prosegue presso gli esercizi commerciali, spesso punto di ritrovo per questi personaggi. Per questo motivo la Polizia Municipale ha controllato le attività commerciali e i pubblici esercizi di via Circonvallazione 189: sono state accertate due violazioni in materia igienico – sanitaria e per mancata esposizione dei prezzi di vendita”.
Pane e bottiglie di yogurt venduti abusivamente su area pubblica sono stati, infine, sequestrati dagli agenti della Polizia Municipale di Sassuolo.
















Ultime notizie