martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaIl 'Festival Verdi' a Parma, Modena e Reggio Emilia





Il ‘Festival Verdi’ a Parma, Modena e Reggio Emilia

Da Barbara Frittoli a Leo Nucci per i cantanti, sul podio maestri come Riccardo Muti e Daniele Gatti, senza contare registi come Pier’Alli o Denis Krief: sono solo alcuni dei protagonisti del Festival Verdi 2007, in programma dall’1 al 28 ottobre.
Per la prima volta il festival si tiene non solo Parma e nel suo Teatro Regio, che resta comunque un fulcro, ma anche a Busseto, Modena, Reggio Emilia.

Si apre con la ‘Luisa Miller’, ma in calendario ci sono anche La Traviata, Oberto Conte di San Bonifacio, la Messa da Requiem. C’e’ anche un’apertura alla musica contemporanea, con ”Il Tempo sospeso del volo” di Nicola Sani in prima assoluta, libretto di Franco Ripa di Meana, che firma anche la regia.

”Nei ventotto giorni del Festival – recita la presentazione – dedicati ognuno a un’opera verdiana e uno al 194/o compleanno del Maestro, sul palcoscenico del Festival si incontra quanto di meglio offre l’interpretazione verdiana dei nostri tempi: Fiorenza Cedolins, Luciana d’Intino, Barbara Frittoli, Mariana Pentcheva, Svetla Vassilleva, Marcelo lvarez, Ildebrando d’Arcangelo, Massimo Giordano, Leo Nucci, Giuseppe Sabbatini, Vladimir Stoyanov, Giorgio Surjan, fra i cantanti; Antonello Allemandi, Daniele Gatti, Riccardo Muti, Georges Pretre, Donato Renzetti, Yuri Temirkanov, fra i direttori d’orchestra; Karl-Ernst e Ursel Herrmann, Denis Krief, Pier’Alli, fra i registi; e con loro tanti altri grandi”.
















Ultime notizie