martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: 'Raccogliamo miglia verdi' per 25 scuole primarie





Reggio E.: ‘Raccogliamo miglia verdi’ per 25 scuole primarie

Sono 25 le scuole primarie di Reggio Emilia che hanno aderito all’edizione 2007/2008 di “Raccogliamo miglia verdi – Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!”, iniziativa di educazione alla mobilità sostenibile promossa dal Comune dal 1° al 28 ottobre e sostenuta dalla cooperativa edilizia La Betulla.

Saranno oltre 4.700 i bambini delle scuole primarie che, mettendo in pratica comportamenti di mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola, contribuiranno a liberare l’aria della città dall’anidride carbonica, guadagnando un ‘miglio verde’ ogni volta che andranno a scuola in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un ‘car-pooling’ (condivisione della stessa auto). Molte scuole hanno scelto di partecipare con quasi tutte le classi, dimostrando grande interesse per il modo giocoso con il quale i bambini si possono confrontare con i temi ambientali.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, prende spunto dal format “Bambini a piedi attorno al mondo – raccogliamo miglia verdi”, lanciato nel 2003 da “Alleanza per il clima Italia” e dalla Commissione europea, in concomitanza con la nona Conferenza mondiale sul clima.
Anche quest’anno l’iniziativa si svolgerà in collaborazione con “Alleanza per il clima Italia” e in relazione con il progetto internazionale “Zoom campaign 2007 – Kids on the move”.

“Raccogliamo miglia verdi” è organizzata dall’ufficio Reggio Sostenibile del servizio comunale Decentramento e partecipazione in collaborazione con gli assessorati Ambiente e Città sostenibile, Mobilità, traffico e infrastrutture e Scuola, università e giovani. L’obiettivo è di portare i temi del Protocollo di Kyoto nelle scuole e nelle famiglie attraverso un viaggio immaginario che incentivi la mobilità sostenibile e altri comportamenti sostenibili nei percorsi casa–scuola.

Quest’anno sono state apportate alcune modifiche che ampliano i temi dell’iniziativa: il prolungamento della durata (le attività previste si svolgeranno per circa un mese); nuove azioni di mobilità sostenibile, che affiancheranno quelle svolte al mattino nel tragitto casa–scuola: gesti di sostenibilità ambientale compiuti nel pomeriggio e durante il fine settimana relativi al risparmio energetico, idrico, alla raccolta differenziata e all’utilizzo di prodotti a marchio ecologico.
Le regole del gioco prevedono, al mattino, la raccolta di ‘bollini verdi’ o ‘miglia verdi’, acquisiti ad ogni percorso di andata e ritorno da scuola in modo eco–compatibile.
Al pomeriggio e nel fine settimana, invece, i bambini guadagneranno un ‘miglio verde’ compiendo altri gesti di sostenibilità ambientale.

“Raccogliamo miglia verdi” si concluderà in dicembre con una festa nel corso della quale saranno premiati i bambini, le classi e le scuole che hanno partecipato all’edizione 2007/2008 dell’iniziativa. Le scuole primarie iscritte sono: Premuda (Lepido), Matilde di Canossa, Leopardi, Don Milani, Agosti, Polo, Zibordi (Montegrappa), Collodi, parificata San Vincenzo de’ Paoli, Pezzani, Bergonzi, Alighieri, Morante, Verdi, Carducci, Maria Teresa di Calcutta, Tricolore, Tassoni, Besenzi, Pascoli, Rivalta, Balletti, Calvino, Valeriani, Ghiarda.

Nella scorsa edizione hanno partecipato 19 scuole primarie del comune di Reggio Emilia, per un totale di 152 classi. I 3100 bambini coinvolti hanno raccolto 61.583 Miglia verdi, pari a 25 tonnellate di anidride carbonica risparmiate.
Il successo dell’iniziativa “Raccogliamo Miglia Verdi” è stato riconosciuto a livello internazionale, in occasione della quinta “Conferenza delle Città sostenibili”, che si è tenuta nel marzo scorso a Siviglia (Spagna), dove il Comune di Reggio Emilia è stato invitato a presentare l’iniziativa quale esempio di buona prassi per la mobilità sostenibile.
Informazioni: Ufficio ReggioSostenibile, servizio Decentramento e partecipazione – tel. 0522 456116.
















Ultime notizie