lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloLe allegre comari di Windsor in scena al Carani di Sassuolo





Le allegre comari di Windsor in scena al Carani di Sassuolo

La compagnia teatrale dell’Associazione Korova, guidata con la consueta maestria dell’attore e regista Claudio Calafiore, dopo il lusinghiero successo dello spettacolo ‘Molto rumore per nulla’, che è stato rappresentato in numerose repliche su tutto il territorio regionale, torna con la messainscena di una delle più famose commedie teatrali di William Shakespeare: Le allegre comari di Windsor. La prima dello spettacolo si tiene presso il Teatro Carani in via Mazzini, 28 a Sassuolo, questa sera 21.

Partendo dalle esperienze – e dai successi – delle passate rappresentazioni teatrali organizzate dall’Associazione Korova questa volta si punta in alto e si fanno le cose alla grande: la complessa scenografia, realizzata con grande abilità da Giada Conte, sarà il luogo in cui si muoveranno i personaggi di una delle più divertenti commedie shakespeariane, vestiti con i costumi di Mauro Martinozzi e con le maschere ideate e modellate da Sara Sentimenti, tutto seguendo le esperte direttive del regista Claudio Calafiore coadiuvato dall’aiuto di Elisa Grano. La compagnia è composta da tredici attori che hanno completato due anni di corso di recitazione e stanno provando da un anno la commedia che debutterà mercoledì.

Scritta da William Shakespeare intorno al 1600, si dice dietro diretta richiesta della regina Elisabetta I desiderosa di vedere in scena un Falstaff innamorato, Le allegre comari di Windsor è una classica commedia in cui si vede l’intreccio di diverse storie d’amore, ostacolate e canzonate da due ricche signore che si divertono a mettere i bastoni tra le ruote in tutti i modi all’innamorato Sir John Falstaff. Tra inganni e tiri mancini si dipana la vicenda di Sir Falstaff che a più riprese si intreccia con quella della bella Anne, corteggiata da tre uomini, uno prediletto dal padre, l’altro dalla madre e l’altro – Fanton – l’unico di cui lei sia innamorata. Fino alla inaspettata conclusione degna della migliore commedia degli imbrogli.

Il regista, Claudio Calafiore, è attore professionista da più di un quarto di secolo, ha lavorato con grandi nomi del teatro italiano come Gabriele Lavia e ha militato nelle compagnie dei più importanti teatri stabili d’Italia (come Torino, Trieste, l’Eliseo di Roma, Catania, Palermo e altri) accompagnando la sua carriera attoriale con l’attività di docenza e di insegnamento di dizione e recitazione in molte scuole d’arte drammatica come quelle di Milano, Venezia e Cosenza. Da vero amante del teatro e suo divulgatore, Claudio Calafiore accompagna sulle tavole del palco e nella propria evoluzione diverse compagnie sia amatoriali che professionistiche, tra cui merita una menzione particolare la Compagnia dell’Associazione Korova che calcherà il palco del Carani stasera.

Per ulteriori informazioni e per la prevendita dei biglietti d’ingresso, il cui costo è di 9€, è possibile contattare direttamente il Teatro Carani al numero 0536/811084 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19, oppure all’indirizzo e-mail.

L’intero incasso dello spettacolo sarà impegato per l’autofinanziamento di altre attività dell’Associazione Korova nel campo del teatro e in altre tematiche di tipo culturale.
















Ultime notizie