sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaResponsabilità sociale imprese modenesi: 2a edizione premio Provincia





Responsabilità sociale imprese modenesi: 2a edizione premio Provincia

Al via la seconda edizione del Premio sulla Responsabilità sociale d’impresa (Rsi). All’iniziativa, promossa dalla Provincia di Modena, ci si può iscrivere direttamente al sito internet Responsabilità Sociale d’Impresa. La domanda va presentata entro il 31 luglio.

Il Premio, uno dei primi in Italia promosso da enti pubblici, ha l’obiettivo di fare emergere e valorizzare i progetti virtuosi realizzati volontariamente dalle imprese modenesi rispetto alle aree di intervento di imprenditoria socialmente responsabile.

La seconda edizione del Premio prevede la distinzione di due macro categorie di concorso, una rivolta alle imprese e una alle cooperative, rispettivamente per le diverse dimensioni di addetti e con diverse categorie di Rsi di concorso per presentare i progetti. Inoltre, sarà valutato anche il profilo generale delle imprese al di là del singolo progetto presentato.

Le imprese e le cooperative vincitrici potranno usare per un anno un apposito marchio di riconoscimento e distinzione nelle proprie attività commerciali e relazionali con i propri interlocutori, come ulteriore elemento di miglioramento qualitativo e di promozione commerciale e territoriale.
Nella prima edizione del 2006 sono stati presentati complessivamente 39 progetti-esperienze tramite la partecipazione di imprese e cooperative.

Criteri e ambiti di partecipazione della seconda edizione sono stati definiti in modo concertato e intersettoriale, con incontri mirati, dalla “Commissione multistakeholder provinciale Rsi” con i rappresentanti delle associazioni di categoria, della cooperazione e delle organizzazioni sindacali.
La valutazione dei progetti sarà svolta a due livelli, prima da una apposita commissione tecnico-scentifica con vari esperti di Rsi e con un parere della commissione multi-settoriale provinciale Rsi.

I materiali informativi per partecipare al Premio sono scaricabili dall’apposito sito web: Responsabilità Sociale d’Impresa. Il sito contiene numerosi documenti, esempi di Rsi internazionali e nazionali, informazioni aggiornate su eventi e documenti, e anche un video informativo sulla Rsi realizzato dalla Provincia. La presentazione dei risultati si terrà in un apposito evento pubblico a novembre.
















Ultime notizie