venerdì, 9 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiorano: 5 giorni per festeggiare le Salse





Fiorano: 5 giorni per festeggiare le Salse

Sono già passati 25 anni dalla decisione di trasformare la valle che richiude le Salse in una Riserva Regionale, 10 ettari di terreno che si trovano nella fascia pedecollinare del Comune di Fiorano Modenese, si tratta di particolari emissioni di acqua fredda, più o meno fangosa e salata in cui gorgogliano bolle che contengono una miscela di idrocarburi gassosi, soprattutto metano ma anche piccole quantità di idrocarburi liquidi, come petrolio e suoi derivati.


Un evento che viene festeggiato con cinque giorni di iniziative a partire da questa sera alle 21 quando, presso il Centro Visite Cà Tassi, si terrà la serata inaugurale con l’Assessore provinciale all’ambiente Alberto Caldana, e il Sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni.
Mentre giovedì sera, sempre alle ore 21, verranno approfonditi gli aspetti tecnico-scientifici delle Salse con la presentazione del cd multimediale “Le Salse di Nirano”. Presiede l’Assessore alla Riserva Regionale Elisabetta Valenti.

Nel fine settimana, sabato 9 e domenica 10 giugno, presso Ca’ Tassi, si svolgerà il convegno internazionale “I vulcani di fango” con la partecipazione dei massimi esperti internazionali di tali fenomeni e con il testimonial Valerio Massimo Manfredi archeologo, scrittore, conduttore del programma “Stargate – Linea di Confine”.


Domenica torna inoltre l’appuntamento annuale con la “Festa delle Salse” con esposizione di opere di artisti locali, il “Mercatino del gusto” per assaggiare ed acquistare tanti prodotti tradizionali locali, il trucca bimbi, giocolieri, clown e la mongolfiera. Nel pomeriggio saranno effettuati percorsi guidati all’interno della area protetta, visita alla zona di tutela integrale e lezioni dimostrative sull’utilizzo sostenibile dell’energia.

Proprio per il 25mo sarà inaugurato un nuovo sentiero, quello del Gheppio con posizionamento della Madonna dei Viandanti. Alle ore 16.30, presso Cà Tassi, è possibile ottenere consigli e degustare le erbe officinali.
La cena sarà a base di salsiccia presso la trattoria “da Guido”, accompagnata dalle musiche dell’aia per rivivere i balli delle nostre zone, e alle ore 22.30 spettacolo pirotecnico silenzioso nel rispetto dell’ambiente presso il lago della Riserva.

















Ultime notizie