venerdì, 21 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Patto sulla sicurezza, il 19 la firma a Bologna





Patto sulla sicurezza, il 19 la firma a Bologna

Il patto sulla sicurezza sarà firmato dal ministero degli Interni con il Comune di Bologna il 19 giugno. Lo annuncia il sottosegretario al ministero degli Interni, Marco Minniti, oggi a Bologna in occasione della presentazione del Piano telematico 2007-2009 della Regione Emilia Romagna.


“Siamo in una fase di istruttoria particolarmente avanzata – spiega Minniti – sarà un patto firmato dalle parti”. A chi gli domanda sulle perplessità del sindaco, Sergio Cofferati, espresse nei giorni scorsi sulla firma del protocollo, Minniti risponde: “Mediamente quando uno firma un patto è soddisfatto.Questa cooperazione tra Stato e territori è quella che io chiamo ‘sicurezza partecipata’ che consente di stare più vicini ai cittadini e di avere più efficienza e maggiore vicinanza ai problemi dei cittadini stessi”.

Cofferati, la scorsa settimana, aveva precisato che non si sarebbe firmato alcun patto se non fosse stato garantito l’arrivo di nuovi agenti di polizia per il presidio del territorio. Anche il questore di Bologna, Francesco Cirillo, pur non sbilanciandosi, conferma che le richieste di Bologna sono state ascoltate: “Benissimo – dice a chi gli chiede un commento sull’annuncio del sottosegretario – sicuramente porterà un miglioramento della situazione complessiva della sicurezza di Bologna”.

















Ultime notizie