sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: Giornata Mondiale dell'Ambiente sul clima





Modena: Giornata Mondiale dell’Ambiente sul clima

E’ dedicata ai cambiamenti climatici la Giornata mondiale dell’ambiente promossa dalle Nazioni Unite martedì 5 giugno. Per celebrare l’evento la Provincia di Modena ha promosso una seduta straordinaria del Consiglio (martedì 5 dalle 9,30 alle 13) che sarà anticipata, oggi, dalla proiezione alla sala Truffaut (ore 21 ingresso gratuito) del documentario denuncia di Al Gore sul riscaldamento del pianeta (vedi comunicato n. 715).

E’ stata rinviata, invece, la prevista visita al sentiero dell’atmosfera che porta all’Osservatorio del Cimone.

“Occorre prendere atto – sottolinea Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – che siamo di fronte ad una vera e propria emergenza planetaria. Anche nella nostra realtà abbiamo dovuto affrontare in questi ultimi anni una serie di eventi climatici estremi, tra cui la lunga siccità di questi ultimi mesi, che impongono agli enti locali una riflessione sulle scelte di programmazione degli investimenti per la salvaguardia del territorio, ma anche su come si può contribuire anche a Modena a ridurre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica, considerate tra le cause principali dell’effetto serra”.

Durate il Consiglio provinciale straordinario di domani interverranno Salvatore Quattrocchi, dell’Osservatorio geofisico dell’Università di Modena, che parlerà dell’evoluzione del clima in questi ultimi anni, mentre Paolo Cristofanelli del Cnr di Bologna, illustrerà il ruolo delle montagne, con particolare riferimento al monte Cimone, quali “sentinelle” dell’ambiente. Franco Zinoni dell’Arpa Emilia Romagna approfondisce il tema dell’impatto del clima sul terreno agricolo, mentre Giovanni Rompianesi, dirigente del servizi Controlli ambientali della Provincia di Modena, illustra il Piano di risanamento della qualità dell’aria della Provincia di Modena.
















Ultime notizie