mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCasalgrande: educazione stradale anno scolastico 2006-2007





Casalgrande: educazione stradale anno scolastico 2006-2007

Il percorso formativo, in materia di educazione stradale, previsto dall’Istituto comprensivo di Casalgrande ha coinvolto le classi 3ª e 4ª che contano circa 350 alunni delle scuole primarie statali, dell’Istituto S. Dorotea e della scuola paritaria V. Spallanzani.

Gli obbiettivi educativi per le classi terze hanno riguardato la segnaletica stradale e le norme che regolano i comportamenti del pedone, mentre per le classi quarte il programma prevedeva l’approfondimento della conoscenza del codice stradale con particolare riferimento alle norme che regolano il comportamento del ciclista.

La parte teorica è stata sviluppata dalle insegnanti di classe in collaborazione con gli agenti della polizia municipale i quali, in particolare, hanno successivamente condotto le esercitazioni pratiche su percorsi pedonali in adiacenza alle rispettive scuole per le classi terze e presso l’area attrezzata di Salvaterra per le classi quarte.
A fine corso la polizia municipale ha consegnato agli alunni di classe 3ª il diploma di “Bravo Pedone” mentre ai giovani ciclisti delle classi 4ª il “Patentino del ciclista”.
Durante lo svolgimento della prova su pista per ciclisti, gli alunni hanno realizzato un elaborato grafico pittorico sul tema “Comportamenti corretti e scorretti con la bici”.

Al polo scolastico 0-6 anni gli agenti invece hanno tenuto un incontro con i bambini della scuola materna statale al fine di familiarizzare con i segnali stradali ed i comportamenti in generale dei pedoni.
Presso le scuole medie di Casalgrande invece si sono effettuati per i ragazzi delle classi terze i corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, il cosiddetto “Patentino”. Dal 1° luglio 2004 infatti i minorenni per poter guidare un ciclomotore (fino a 50 cc) dovranno essere muniti del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.
















Ultime notizie