La presentazione di Cersaie come vetrina delle nuove tendenze e applicazioni dei prodotti dell’industria italiana delle piastrelle di ceramica. Questo il focus dei due seminari tecnici in programma a Nizhniy Novgorod e Krasnodar (5 e 7 giugno prossimi).
Gli incontri, organizzati da Ceramic Tiles of Italy ed ICE in collaborazione con il Ministero per il Commercio Estero, Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere nell’ambito dell’accordo di settore per l’internazionalizzazione di Cersaie, sono rivolti in particolare a progettisti, architetti, interior designer, media locali e distributori con il preciso scopo di promuovere sul mercato russo il valore tecnico ed estetico espresso dalle nuove produzioni di piastrelle di ceramica italiane.
I seminari prevedono una presentazione di Cersaie e dell’industria ceramica italiana attraverso immagini e video, mentre il designer Denis Santachiara illustrerà ai partecipanti le novità e le tendenze della più recente produzione ceramica in termini estetici, di stile e design, nonché alcune innovative applicazioni del prodotto, mostrando come le sue caratteristiche tecnologiche oggi siano in grado di rendere possibili utilizzi che invece, solamente qualche anno fa, sembravano impensabili. All’intervento di Santachiara si affiancherà la testimonianza di Kseniya Tulik, architetto russo che condividerà con i presenti la propria esperienza nell’utilizzo in fase di progettazione delle piastrelle di ceramica italiane.
Il mercato russo, con i suoi oltre 140 milioni di abitanti rappresenta un mercato in forte espansione per i produttori italiani del settore. Ne sono la testimonianza la delocalizzazione produttiva in questo paese sulla quale due importanti aziende italiane hanno deciso di investire e i contatti commerciali sempre più frequenti e proficui tra i produttori italiani di piastrelle di ceramica e i consumatori locali. Le aziende italiane, in particolare, stanno apprezzando i riscontri che giungono da questo mercato. Qui alle piastrelle di ceramica italiane è riconosciuto un indiscusso valore tecnico ed estetico rispetto a prodotti analoghi provenienti da altri mercati.
Ai partecipanti verrà distribuito materiale informativo Ceramic Tiles of Italy.


