venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Re di fiori', domani giornata clou





‘Re di fiori’, domani giornata clou

Domani, domenica 3 giugno, a Reggio Emilia giornata clou della manifestazione e concorso floreale “Re di fiori”, che già da oggi ha ornato sagrati di chiese e luoghi storici particolarmente suggestivi del centro storico, con composizioni floreali.


Alle 9,30 di domani, davanti al Municipio in piazza Prampolini, è prevista l’inaugurazione dell’iniziativa, alla presenza dell’assessore comunale alla Città storica, Mimmo Spadoni.



Sempre domani, alle 18, in piazza Casotti, premiazione dei vincitori dei concorsi “Sagrati in Fiore” (sezione professionisti) e “Balconi in Fiore” (sezione privati) ed estrazione della cartolina tra quelle che i cittadini avranno consegnato all’organizzazione, con il voto del Sagrato più bello. A tutti i partecipanti saranno consegnati attestati di partecipazione e gadget per i bambini delle scuole che hanno realizzato i disegni.



Nonostante il tempo inclemente, alle 10 di stamattina i sagrati delle 11 chiese reggiane interessate dal concorso si sono presentate alla città in tutta la loro bellezza, valorizzate dai colori e dalle essenze che i professionisti, con estro e originalità, hanno saputo comporre con grande armonia.



Per tutta la giornata di domani, grande mostra mercato di fiori, piante e accessori per il giardino in piazza Prampolini, piazza San Prospero, piazza Fontanesi e vie limitrofe.



In piazza Casotti l’attenzione è invece puntata sul mondo dell’infanzia con l’esposizione di circa 400 disegni sul tema “Fiori di campo”, realizzati dai bambini di alcune scuole dell’infanzia e elementari di Reggio Emilia e con l’iniziativa “Mazzolin di…fiabe”, narrazioni per i piccoli a cura dei lettori volontari di Nati per leggere.



Il progetto nasce da un’idea di Unionmark srl e si pone l’obiettivo di trasformare il centro di Reggio in un giardino fiorito e di coinvolgere la cittadinanza in un’iniziativa nuova, mai realizzata prima in città. Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato Turismo e Città storica del Comune di Reggio Emilia, dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali della Curia vescovile di Reggio Emilia e Guastalla, delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna, Cia e Coldiretti.



Il concorso Sagrati in fiore prevede l’abbellimento dei sagrati delle principali chiese della città, da parte dei fioristi reggiani. Le chiese coinvolte nell’iniziative sono 11: Duomo, Basilica di San Prospero, Basilica della Ghiara, Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa di San Giorgio, Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Giacomo e Filippo, Chiesa di San Giovannino, Chiesa di Santo Stefano, Chiesa di San Pietro e Chiesa del Cristo.
Le composizioni saranno visionate da una giuria tecnica, che esprimerà il proprio giudizio in una scheda di valutazione, decretando i vincitori. Premi ai primi tre classificati.



La giuria tecnica è composta da: Mimmo Spadoni, assessore alla Città storica del Comune di Reggio Emilia; Luciana Tincani, responsabile ufficio Sviluppo economico e organizzativo del Comune di Reggio Emilia; Alessandro Bertani, agronomo; Anselmo Montermini, presidente del Consorzio fitosanitario; Maura Mussini, artista e coreografa; Vilder Canalini, rappresentante di categoria Assofioristi della Confesercenti; Giuliana Gasparini, rappresentante di categoria della Confcommercio; Galli, insegnante dell’istituto tecnico agrario Zanelli e progettista di parchi e giardini.



Anche i cittadini potranno appunto esprimere il loro giudizio votando il sagrato più bello, con una cartolina disponibile su tutti i sagrati delle chiese. Le cartoline dovranno essere imbucate entro la mattinata di domenica 3 in un’urna situata presso il punto informativo dell’organizzazione, in piazza Prampolini; tra tutte le cartoline pervenute, ne sarà estratta una a sorte che regalerà al titolare della cartolina, un buono vacanza.



Il concorso “Balconi in Fiore” è riservato ai cittadini, residenti nel comune di Reggio Emilia, e riguarda l’abbellimento di finestre e balconi di abitazioni private. E’ stato richiesto l’invio di una foto in formato digitale del balcone che la giuria di esperti valuterà, decretando anche in questo caso i vincitori. Ai primi tre classificati verrà offerto un buono vacanza per quattro adulti e un bambino.
















Ultime notizie