giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio E.: sabato e domenica 'ViaRomaViva'





Reggio E.: sabato e domenica ‘ViaRomaViva’

Si rinnova in questo fine settimana l’appuntamento con ViaRomaViva, manifestazione di inizio estate divenuta negli anni tra i principali appuntamenti culturali e sociali della città.

Nata secondo la formula del ‘contratto di quartiere’ tra amministrazione, cittadini, associazioni e imprese per restituire alla via quel ruolo di punto di incontro che essa ha storicamente rappresentato, l’iniziativa ha dato anche il nome ad un comitato permanente che associa una sessantina di operatori commerciali ed è divenuta un marchio che ha caratterizzato numerose iniziative.
ViaRomaViva è stata presentata oggi nella sede della Gabella dall’assessore alla Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini, dal presidente della Circoscrizione Centro storico Claudio Bassi e da rappresentanti di enti e associazioni che contribuiscono alla sua realizzazione: Annarella Ferretti (associazione Viaromaviva), Gianni Scorticati (Camera del Lavoro), Armando Cantoni (comitato Popol Giost), Elisabetta Zen (La Gabella), Tino Cavagnari (Cna), Roberto Arnò (Confcommercio), Roger Ganassi (Confesercenti), Lorenza Franzoni (Teatro dei quartieri) e l’ispettore Loris Marata della Polizia Municipale.

“Con questa manifestazione si rinnova ancora una volta – ha detto l’assessore Corradini – il ‘contratto di quartiere’ tra amministrazione comunale, residenti e commercianti di via Roma, che in questi anni ha dato importanti risultati. La novità di questa edizione è l’attenzione al pubblico giovanile, anche dei non residenti, che percepisce la zona come depositaria di un pezzo di storia della città. La nostra intenzione – a proseguito Corradini – è di rafforzare il comitato che opera in quest’area per valorizzarla costantemente e renderla sempre più vitale, sia per quanto riguarda la residenza che per la parte commerciale”.

Seguendo la formula ormai consolidata, l’edizione 2007 di ViaRomaViva proporrà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno un ricco programma di appuntamenti.
Il programma prevede per sabato e domenica l’apertura, dal mattino, degli esercizi commerciali e del Mercatino di artigianato artistico lungo l’intera via, dove si susseguiranno spettacoli itineranti, musica e intrattenimenti e dove si potrà visitare l’originale esposizione dedicata agli antichi mestieri e la mostra di elaborati degli allievi del ‘Chierici’; mostre anche nella sede della Camera del Lavoro (via Roma 56), della Gabella (presso l’Arco di Santa Croce) e nei cortili della chiesa di San Giacomo e Filippo. Interessanti e divertenti, nel parco Santa Maria, dalle ore 10, la parete per arrampicata sportiva a cura di Sportavventura e la manifestazione cinofila Husky trekking.
Sabato 2, alle 17.30, incontro pubblico nella sede della Camera del lavoro dedicato alla Costituzione repubblicana. Alle 18, nella Piasa del Popol Giöst, animazioni e balli di gruppo a cura del centro internazionale danza di Parma. Alle 21, presso l’Arco di Santa Croce, Oltre la moda…via Roma in passerella, sfilata di abbigliamento e accessori moda promossa in collaborazione con Cna.com. Nei cortili della chiesa di San Giacomo e Filippo non mancherà la tradizionale cena sotto le stelle (ore 20), seguita alle ore 22 da un ‘cocktail’ di melodie a cura della compagnia Al tabarin.
Domenica 3, dalle 18, nella Piasa del Popol Giöst, concerto rock e blues dei 4T4Cats. Viaromaviva si concluderà in serata con il concerto dei Faraualla (inizio ore 21), gruppo vocale pugliese, composto da quattro artiste che si esibiscono ‘a cappella’ in uno spettacolo che riprende suoni e voci della “madre terra”, del fuoco, del cuore del mondo, il tutto all’interno di un ‘set’ di grande fascino e magia che tocca le emozioni di tutti, attraverso voci e percussioni di svariate tradizioni musicali popolari.
Nel corso della manifestazione verrà presentato l’evento Giri di parole – il suono delle piazze, che partirà dalla Gabella martedì 11 luglio alle ore 21.

Per garantire la migliore riuscita dell’iniziativa, sabato 2 e domenica 3 giugno sarà vietata la circolazione e la sosta dei veicoli a motore in via Roma, piazza Scapinelli, piazza del Popol Giöst, piazza Duca degli Abruzzi e Vicolo Venezia.
Le rimozioni dei veicoli in sosta nelle zone sopra citate saranno effettuate dalle ore 1 del 2 giugno e sarà vietato sostare sino alle ore 1 del 4 giugno. I residenti potranno accedere alla zona seguendo le indicazioni dell’apposita segnaletica.
















Ultime notizie