sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti2 Giugno: la Festa della Repubblica a Reggio Emilia





2 Giugno: la Festa della Repubblica a Reggio Emilia

In occasione della celebrazione del 61° anniversario della Repubblica italiana, domani alle 15,15 nella Sala del Tricolore in Piazza Prampolini,
verrà consegnata copia della Costituzione italiana in diverse lingue alle associazioni di immigrati invitate all’iniziativa. Seguirà un momento di confronto sui principi della Costituzione e una visita guidata al Museo del Tricolore.


L’incontro è l’ultimo di un percorso iniziato a gennaio, che fa parte del progetto “Ora che siamo a Reggio Emilia”, percorsi di cittadinanza attiva attraverso feste e ricorrenze realizzato dal nostro Assessorato, dal Centro interculturale Mondinsieme e da Istoreco. E’ un progetto sperimentale rivolto a cittadini adulti di origine straniera referenti di comunità migranti presenti sul territorio reggiano e delegati sindacali.
Dimenticando spesso significato e valori dai quali nascono, feste e ricorrenze sono oggi avvertite da molte persone come una semplice consuetudine. Conoscere l’origine della festa di San Prospero o della ricorrenza di San Martino ha consentito, invece, ai cittadini stranieri di conoscere e interpretare la storia di Reggio Emilia, favorendone il senso di appartenenza e la partecipazione alla vita della comunità locale. Obiettivo del progetto è stato quello di fornire ai migranti strumenti interpretativi della realtà sociale, economica e culturale d’arrivo, avvalendosi di un approccio multidisciplinare che facendo perno sulla storia locale, favorisse lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, ed il senso di appartenenza alla comunità locale, pur nel rispetto delle specificità e delle diversità originarie.
I contenuti fondamentali della storia reggiana sono stati affrontati partendo da ricorrenze, da date di feste nazionali o locali presenti nel calendario di ogni lavoratore e cittadino perché quel giorno “si sta a casa?”. Riprenderne alcune ha consentito di trattare tematiche strettamente connesse alla storia del nostro territorio, della società reggiana, per scoprire le idee fondanti e costitutive della Repubblica italiana.

Dopo la consegna di copia della Costituzione italiana, i festeggiamenti del 61° anniversario della Repubblica italiana proseguiranno giovedì 7 giugno con la cerimonia ufficiale di celebrazione della ricorrenza.
Alle 10.30 in sala Tricolore il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi interverranno sul significato della Repubblica e sull’importanza della Costituzione.
A seguire Angelo Varni, ordinario di storia contemporanea all’Università di Bologna, interverrà con una riflessione dedicata Alle radici della Repubblica e in particolare al 61° anniversario della nascita della Costituzione italiana e al bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
La giornata si concluderà con la consegna delle bandiere italiana ed europea a tre scuole reggiane.
















Ultime notizie