domenica, 7 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'2 giugno: i bambini in piazza questa mattina a Sassuolo





2 giugno: i bambini in piazza questa mattina a Sassuolo

In occasione della Festa della Repubblica, che cadrà domani 2 Giugno, l’Amministrazione comunale ha incontrato i bambini delle classi quinte di Sassuolo. Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, il Vicesindaco Ferruccio Giovanelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Cardillo, assieme al Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Barbolini, hanno incontrato questa mattina in p.le Della Rosa a Sassuolo 12 classi quinte, rappresentanti delle scuole primarie dei tre circoli didattici sassolesi.


“Si tratta di un’occasione importante – ha affermato il Sindaco Graziano Pattuzzi nel discorso ai bambini – perché con le maestre avete studiato la storia della Repubblica e la Costituzione Italiana, sulla quale si basa tutta la nostra società. E’ importante che fin dall’età della scuola primaria ai bambini venga insegnata la Costituzione, ma soprattutto i suoi valori e la sua storia, quanto sia costato in termini di vite umane, sudore e sacrifici, riuscire a creare l’Italia di oggi”.

L’inno di Mameli, eseguito dalla banda cittadina La Beneficenza , è stato cantato in coro da tutti i bambini presenti in piazza, con una coreografia di bandierine nello scenario di piazzale Della Rosa.
A tutti i bambini, oltre ad una bandiera italiana, è stata distribuita una copia della costituzione italiana.

















Ultime notizie