sabato, 5 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-TechUn archivio digitale per le Officine Meccaniche Reggiane





Un archivio digitale per le Officine Meccaniche Reggiane

Un archivio digitale che raccolga l’enorme patrimonio documentale di dati e immagini relativo alle Officine Caproni Reggiane è il progetto messo in cantiere dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, incoraggiata nel suo intento dalla attuale proprietà dell’azienda reggiana, dal Comune di Reggio Emilia e dall’ing. Adriano Riatti, un appassionato locale esperto di storia dell’aeronautica.

Il patrimonio storico di profonda e raffinata sapienza tecnica rappresentato dalle Reggiane, specialmente nell’ambito di produzione aeronautica, per la prima volta, grazie ad un progetto in via di perfezionamento, sarà completamente digitalizzato e messo a disposizione del pubblico. Verrà accolto e reso fruibile presso gli archivi multimediali depositati alla Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia.
Filmati, cartoline, fotografie, schede tecniche, progetti saranno tutti catalogati, ordinati e resi disponibili costituendo una banca dati di grande interesse sulle Officine Caproni Reggiane, che rappresenterà non soltanto un contributo alla tutela di un inestimabile patrimonio di conoscenza, ma una reale azione volta a favorire lo studio e l’approfondimento della storia dell’aeronautica italiana.

La consultazione digitale, che vedrà auspicabilmente aumentare nel tempo il proprio materiale, sarà pubblica agli appassionati, agli storici ed agli studenti e ai giovani, già a partire dal prossimo autunno con l’accesso ai documenti attraverso postazioni multimediali delle strutture della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia. Video, foto, schede tecniche, progetti, cartoline d’epoca saranno consultabili da tutti e finalmente conservate in condizioni di maggior sicurezza e accessibilità.

















Ultime notizie