giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroTerim-One: accordo in Prefettura, stop ai licenziamenti





Terim-One: accordo in Prefettura, stop ai licenziamenti

Stop ai licenziamenti coatti decisi dall’azienda, via libera all’uso degli ammortizzatori sociali, alla ricollocazione del personale e alla mobilità volontaria incentivata. È questo, in sintesi, l’accordo sulla vertenza Terim-One raggiunto l’altra sera in Prefettura al termine dell’incontro di Fim-Fiom-Uilm di Modena, le Rsu degli stabilimenti Terim e One e l’azienda.

I sindacati esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro, svolto in Prefettura su invito dello stesso Prefetto il quale, – affermano le organizzazioni sindacali – “ha avuto un ruolo determinante nel raggiungimento dell’accordo quadro, che allenta la tensioni degli ultimi periodi e delinea gli strumenti applicativi diversi dai licenziamenti collettivi”.

Nel merito l’ipotesi di accordo, approvata dai lavoratori riuniti in assemblea a Baggiovara, Soliera e Rubiera, prevede che l’azienda non effettui licenziamenti coatti e che vengano esplorati tutti gli strumenti diversi, nessun escluso, per scongiurare gli effetti delle procedure di mobilità aperte in tutti gli stabilimenti.
“Nel frattempo le parti si incontreranno in modo serrato nei prossimi giorni per dare applicazione a tali strumenti che, – spiegano Fim-Fiom-Uilm e Rsu – vanno dall’uso degli ammortizzatori sociali, alla ricollocazione del personale sino alla mobilità volontaria incentivata. Da parte sindacale c’è l’impegno a garantire in questo periodo la normale attività lavorativa fino al 15 giugno, ultima data utile per individuare gli strumenti idonei a definire l’accordo. L’intesa è frutto delle iniziative di lotta messe in campo dai dipendenti dei tre stabilimenti e dalla serietà degli argomenti posti sul tavolo negoziale per scongiurare 300 licenziamenti. Ora – concludono i sindacati dei metalmeccanici e le Rsu – si tratta di gestire al meglio l’accordo raggiunto con il mantenimento degli impegni reciprocamente presi”.
















Ultime notizie