mercoledì, 29 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: Tfr, nelle imprese Confesercenti il 72% non ha ancora deciso


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Modena: Tfr, nelle imprese Confesercenti il 72% non ha ancora deciso

Ancora un mese, e poi il 30 giugno si esaurirĂ  il tempo a disposizione dei lavoratori privati per decidere se mantenere in azienda il trattamento di fine rapporto, Tfr, o conferirlo a forme di previdenza complementare o integrativa.

In questi giorni Confesercenti Modena, impegnata in una campagna d’informazione diretta a spiegare alle aziende del commercio e dei servizi cosa cambia per le imprese, ha stilato un primo bilancio rispetto alle opzioni sino ad oggi espresse dai circa cinquemila addetti delle imprese associate.

Ad oggi, solo il 28 per cento dei lavoratori ha effettuato in modo esplicito una scelta; per la precisione il 25 per cento ha preferito mantenere in azienda il TFR, mentre il rimanente 3 per cento ha optato per i fondi pensione. Tra questi ultimi, la maggior parte, il 92 per cento ha optato per i cosiddetti fondi chiusi, mentre nel rimanente 8 per cento dei casi le scelte sono equamente suddivise tra i fondi aperti legati ad istituti di credito e quelli che fanno capo ad assicurazioni. Più di sette su dieci, il 72 per cento, invece non si è ancora pronunciato. Un dato abbastanza in linea con la media nazionale che è intorno al 75 per cento.

Come accade spesso nel nostro Paese – va sottolineato che in questo caso si è dato l’avvio al secondo pilastro della previdenza destinato ad integrare la previdenza obbligatoria pubblica – è facile prevedere che nell’ultimo mese ci sarà un forte aumento di richieste di informazioni e chiarimenti.

Confesercenti ricorda che se entro il termine del 30 giugno 2007 o i sei mesi dalla data di assunzione, se avvenuta dopo il 31 dicembre 2006, il lavoratore non consegna all’impresa l’apposito modulo si realizza un’adesione automatica ai fondi pensione tramite il meccanismo del tacito conferimento del TFR (silenzio assenso).

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie