venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Cannabis, alcol e disturbi psicotici: corso a Bologna





Cannabis, alcol e disturbi psicotici: corso a Bologna

Circa la metà dei pazienti affetti da disturbi psicotici utilizza in modo non sporadico alcol e sostanze.Tuttavia, nonostante le ricerche realizzate in circa venticinque anni in questo campo, non vi è ancora una spiegazione univoca e condivisa universalmente sul perché l’utilizzazione di alcol e sostanze tra le persone affette da disturbi psicotici sia così frequente e oggi in continuo aumento.

Dai dati emersi è evidente che coloro che utilizzano alcol e sostanze hanno un esito significativamente meno favorevole rispetto a coloro che non ne fanno uso. Alcol e cannabis, che destano particolare attenzione da parte dei media e dell’intera popolazione, correlati ai disturbi psicotici saranno oggetto di confronto scientifico nel Corso “Cannabis, alcol e disturbi psicotici”.
Il Corso, organizzato dalla Società Italiana di Psichiatria e coordinato dal Dottor Mariano Bassi, Presidente della stessa Società, si propone di esaminare e di discutere con i partecipanti:
· i fattori di rischio che portano i pazienti psicotici ad utilizzare alcol e cannabis

· gli aspetti epidemiologici del fenomeno
· i rapporti tra esordio della psicosi, alcol e cannabis
· i rapporti tra manifestazioni sintomatologiche, alcol e cannabis e le possibilità applicative dei principali modelli di intervento.

Il Corso, che si svolgerà in 16 città italiane e ha avuto inizio a Roma il 7 maggio, nel rispetto delle ultime normative di Farmindustria, riserva un’attenzione particolare alla formazione dei giovani psichiatri dando loro l’opportunità, non solo di partecipare, ma anche di presentare alcuni casi clinici. Docenti, nelle varie sedi, sono alcuni fra i maggiori esperti, nazionali ed internazionali, dell’argomento:Giuseppe Carrà, University College of London (UK)Massimo Clerici, Università degli Studi di MilanoGiovanni de Girolamo, Area Città, Azienda USL di BolognaEstello Massimo Diana, Ser.T. IglesiasLuigi Janiri, Università Cattolica di RomaFabrizio Schifano, University of Hertfordshire (UK).
Domani il Corso avrà luogo a Bologna presso la Cappella Ghisilardi (Piazza San Domenico – Bologna). I lavori si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Al saluto di apertura saranno presenti il dottor Mariano Bassi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Area Città dell’Azienda USL di Bologna e Presidente della Società Italiana di Psichiatria, il dottor Ilo Rossi, Segretario Sezione Regionale Emilia Romagna della Società Italiana di Psichiatria.I casi clinici verranno presentati da due psichiatri locali che presenteranno dati relativi alla nostra realtà.Nel corso delle giornate di incontro verranno raccolti dati che ci consentiranno di avere una esatta fotografia di tutte le realtà italiane.
















Ultime notizie