mercoledì, 29 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Modena i maggiori esperti italiani di diritto romano e medioevale


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


A Modena i maggiori esperti italiani di diritto romano e medioevale

Un tuffo nel passato, ovvero al periodo dell’imperatore Giustiniano e all’epoca bizantina. Questo è quanto propongono il Dipartimento di Scienze giuridiche e la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in due giornate di studio volte ad approfondire “La scienza giuridica dopo la Compilazione. Novelle e interpreti”.

Si tratta di un incontro finalizzato alla presentazione dei risultati dell’omonimo Programma di Ricerca Prin-Cofin 2004, che si terrà giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno 2007 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (via Università 4) a Modena e che vedrà la partecipazione oltre che degli studiosi impegnati nel progetto anche di altri autorevoli esperti della materia e del diritto romano e medioevale.

L’appuntamento si aprirà domani, giovedì 31 maggio, alle ore 15.00 con gli indirizzi di saluto del Rettore prof. Gian Carlo Pellacani, della Preside di Giurisprudenza prof. ssa Alessandra Bignardi e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche prof. Maria Cecilia Fregni. Quindi a seguire inizieranno, dopo l’introduzione del prof. Francesco Sitzia dell’Università di Cagliari su “Le epitomi di Atanasio e Teodoro”, le relazioni proposte da: prof. Michele Antonio Fino (Univ. Valle d’Aosta) su “La realizzazione informatica”; prof. Fausto Goria (Univ. di Torino) su “La collezione delle 168 Novelle”; prof. ssa Franca De Marini Avonzo (Univ. di Genova) su “I bizantini e la sacra generalitas”; prof. Marco Melluso (Univ. di Genova) su “Dibattito dottrinale e intervento imperiale per l’occasio di Nov. 108”; prof. ssa Stefania Roncati (Univ. di Genova) su “La Novella 74: legge e caso concreto” e prof. ssa Gloria Viarengo (Univ. di Genova) su “Profili di tecnica legislativa in Nov. 97”.

Il giorno seguente, venerdì 1 giugno, a partire dalle ore 9.00 interverranno: prof. Salvatore Puliatti (Univ. di Parma) su “Omnem facultatem damus sanctissimis episcopis: rapporti tra gerarchia ecclesiatica e gerarchia civile nella legislazione di Giustiniano”; prof. Renzo Lambertini (Univ. di Modena e Reggio Emilia ) su “Sugli effetti della donazione nell’ottica giustinianea e dei primi interventi bizantini”; prof. Fabio Botta (Univ. di Cagliari) su “Giustiniano e la repressione della blasfemia: osservazioni su Nov. 77”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie