martedì, 21 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-TechSezioni multimediali nelle biblioteche: convegno a Bologna


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Sezioni multimediali nelle biblioteche: convegno a Bologna

A Bologna, presso la Cineteca comunale il 30 e il 31 maggio si terrà il convegno – promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e organizzato dalla la Cineteca di Bologna in collaborazione con le Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche Piemonte, Toscana Umbria e Veneto – dedicato alle sezioni multimediali nelle biblioteche, potenziate anche grazie all’estensione alle regioni del centro nord del progetto “Mediateca 2000”.


Le biblioteche sono state il punto focale di realizzazione del Piano d’azione “Mediateca 2000”, promosso alla fine degli anni ’90 dal Ministero per beni e le attività culturali con l’obiettivo di diffondere i servizi basati sull’informazione elettronica e l’editoria multimediale su tutto il territorio nazionale e incentrata su una rete di strutture specifiche: le mediateche.
Beneficiarie del finanziamento sono state, in un primo tempo, le regioni del sud che hanno realizzato sul territorio ben sessantasei mediateche ed hanno avviato venti cooperative di giovani qualificati per operarvi.
Il progetto Mediateca Centro-Nord è nato in un secondo tempo con l’obiettivo di estendere anche alle regioni del centro nord la possibilità di aprire o rafforzare mediateche sul territorio.
Questo convegno si propone da una parte di diffondere i risultati e le realizzazioni del Piano Mediateca 2000 nel centro-nord, dall’altra di fare il punto sull’enorme sfida che le novità della comunicazione digitale, con la sempre più diffusa partecipazione attiva degli utenti, rappresenta per il mondo delle biblioteche.

Mercoledì 30 maggio alle ore 15.00, dopo una conversazione tra Giuseppe Bertolucci e Angelo Guglielmi condotta da Patrizio Roversi, Luciano Scala introdurrà la prima sessione che avrà al centro l’interrogativo: mediateche o biblioteche multimediali?
Nella mattinata del 31 maggio è prevista una tavola rotonda con i rappresentanti delle regioni: Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana Umbria e Veneto sui servizi innovativi offerti dalle biblioteche con riferimento alle esigenze del territorio; nella sessione pomeridiana saranno presentati alcuni progetti particolarmente significativi realizzati in diversi centri.

Info: Cineteca di Bologna – Lumière Sala Officinema/Mastroianni via Azzo Gardino 65, Bologna. Si consiglia di effettuare la pre-iscrizione al convegno inviando una e-mail – Segreteria e ospitalità: Annachiara Galli tel. 051 2195322 – 0512194843 – web:
Cineteca di Bologna.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie