sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaPromoBologna: approvato bilancio 2006





PromoBologna: approvato bilancio 2006

L’assemblea dei soci di PromoBologna, società consortile senza scopo di lucro partecipata dalle istituzioni del territorio – in particolare Camera di Commercio, Comune e Provincia di Bologna – ha approvato il bilancio e la relazione sulle attività 2006. Il bilancio dell’agenzia ha chiuso in pareggio con risorse residue per il 2007 che sono state impiegate per il completamento delle attività portate a termine nei primi sei mesi dell’anno.


Fra queste la partecipazione alla fiera internazionale dedicata al Real Estate Mipim (Cannes, 14-16 marzo) come Bologna System, e il lavoro organizzativo per il World Forum for Direct Investment (Bologna, 7-8 giugno), uno degli appuntamenti internazionali più importanti nel settore dell’attrazione di investimenti.

L’assemblea ha anche approvato formalmente il programma di attività per il 2007, anno in cui l’Agenzia per la promozione economica e il marketing territoriale punterà ad analizzare e promuovere l’attrattività del territorio anche tramite nuovi strumenti operativi. Tra questi il restyling del sito PromoBologna.it e il lancio di un nuovo portale, Invest in Bo, entrambi previsti on line entro il mese di luglio; la creazione di un marchio unico per il territorio; un video sul sistema economico di Bologna destinato ad interlocutori internazionali; uno studio di fattibilità per “Bologna, città della Musica”. Sono inoltre previste azioni specifiche su filiere economico-produttive del territorio già analizzate e la presentazione di analisi e progetti per specifici campi di attività, in particolare la filiera del multimediale e del terziario avanzato.

“L’agenzia di marketing è al fianco delle istituzioni per la promozione del nostro sistema produttivo e per concordare e sostenere azioni di sviluppo mirate. Una struttura snella che si pone obiettivi ambiziosi per agire in un contesto nazionale ed internazionale complesso e in continua evoluzione – ha detto Susanna Zucchelli, presidente di PromoBologna -. Gli strumenti che stiamo mettendo a punto, dai dossier conoscitivi sulle filiere allo studio di fattibilità, al nuovo portale, sono in linea con la missione dell’agenzia. PromoBologna è anche impegnata in progettazioni di marketing territoriale che puntino a nuove iniziative di grande rilevanza sul territorio. Anche in questo PromoBologna lavorerà a stretto contatto con le istituzioni socie”.

L’assemblea dei soci di PromoBologna ha approvato la relazione sull’attività del 2006 corredata di presentazione di indicatori di risultato predisposta secondo le metodologie adottate a livello europeo per la valutazione delle politiche. Giuseppina Gualtieri, direttore dell’agenzia, nell’illustrare programma 2007 e attività svolta ha sottolineato “l’importanza di lavorare a concrete azioni che consentano a Bologna di presentarsi a livello internazionale come sistema coeso ed in grado di competere con le migliori aree metropolitane europee”. Infine è stata resa nota la realizzazione di una newsletter cartacea, che insieme alla versione telematica già esistente, avrà lo scopo di tenere informati gli addetti ai lavori e gli stakeholder del territorio sulle attività realizzate. “Ci aspettiamo un ritorno di suggerimenti, idee, osservazioni e proposte che saranno fondamentali per il lavoro di PromoBologna”, ha detto il direttore.
















Ultime notizie