E’ stato approvato dal Consiglio Comunale l’accordo procedimentale tra Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Ferrovie dello Stato S.p.A. e R.F.I. S.p.A. per l’espletamento del “Concorso internazionale di progettazione per il nuovo complesso integrato
nell’ambito della Stazione di Bologna Centrale”, contenente, tra l’altro, le indicazioni di carattere urbanistico/morfologico concordate tra Ferrovie
dello Stato S.p.A., R.F.I. S.p.A., Comune, Provincia e Regione.
Lo schema dell’accordo procedimentale è finalizzato a definire le linee guida del concorso di progettazione e le modalità e tempistiche di
espletamento, e garantisce la coerenza con gli obiettivi strategici e strutturali individuati dall’Accordo Territoriale, in coerenza con il
Documento Preliminare del PSC e con i contenuti dell’Accordo di Pianificazione sottoscritto ai sensi dell’art. 14 e dell’art. 32 della LR 20/00 ed approvato con deliberazione consiliare OdG n.73 del 31 marzo 2006.
Il presidente del gruppo Ds, Merighi, ha proposto un emendamento aggiuntivo a pag.7 del testo del Regolamento, per inserire un ulteriore tratto di
pista ciclabile in via Carracci (sul fronte nord di via Carracci in direzione est-ovest dal canale Navile al ponte di Galliera).
La delibera è stata approvata con 24 voti favorevoli dei gruppi Ds; Riformisti, LtB e 6 astenuti dei gruppi FI e AN.


