lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMaltempo: Coldiretti, distrutti interi raccolti





Maltempo: Coldiretti, distrutti interi raccolti

Il maltempo ha devastato i campi italiani. Nelle zone dove la grandine è caduta con violenza, denuncia la Coldiretti, ci sono danni per milioni di euro a pesche, pere, mele, kiwi, clementine, orzo, ortaggi, granturco e frumento. È il primo bilancio sugli effetti dell’ondata di maltempo che, dopo avere colpito Veneto, Friuli, ed Emilia Romagna, si sta spostando verso sud, attraversando Marche, Calabria e Puglia, con danni alle coltivazioni di ortaggi, bietole, vite e oliveti.


L’inverno mite, spiega l’organizzazione agricola, ha determinato un anticipo di maturazione per molte colture, che sono state colpite dalle grandinate poco prima della raccolta. In Friuli Venezia Giulia ci sono stati gli effetti più disastrosi del maltempo. Tutta la bassa friulana è stata colpita da un “evento atmosferico gravissimo”, con danni all’agricoltura e alle strutture delle aziende che la Coldiretti sta rilevando (con sopralluoghi nelle aziende agricole) e che in una prima fase ammontano ad alcuni milioni di euro. Acqua alta nei campi di orzo e frumento, fortemente compromessi, e danni anche al mais, mentre il vento ha colpito con forza i frutteti di mele, pere e pesche.
A Pavia di Udine, Pradamano e Santa Maria la Longa ci sono allagamenti per la tracimazione del canale Ledra, con campi di orzo e frumento allagati.

In Veneto la Coldiretti segnala precipitazioni forti e intense, che hanno allagato molti vigneti nel veneziano e nel trevigiano.

Le raffiche di vento e la grandine hanno colpito le coltivazioni di ciliege (in piena raccolta) a Marostica, patria della ciliegia Igp. Danni anche nella bassa trevigiana (Mogliano e Casale) per mais, frumento e i primi frutti di pesche e nettarine. Nel portogruarese la tromba d’aria e i chicchi di ghiaccio hanno strappato alberi e viti, mentre il litorale orticolo di Chioggia e Sottomarina è stato segnato dalla grandine, con danni ai campi di radicchio.
Colpita, con danni notevoli, anche l’agricoltura di qualità della Romagna. In provincia di Ravenna ci sono state intense grandinate, che hanno danneggiato soprattutto i frutteti del comprensorio di Faenza, specializzato nella produzione di pesche, pere, mele e kiwi. Ci sono danni fino al 100% del raccolto e grande preoccupazione per il futuro, perché la violenza della grandine ha causato molti casi di defogliazione degli alberi da frutta.
Le campagne delle Marche, conclude la Coldiretti, sono state colpite dalla grandine a macchia di leopardo, con maggiore intensità nell’anconetano e nell’alto pesarese, danneggiando il grano a pochi giorni dal raccolto. In Puglia, ci sono stati una pesantissima grandinata e un nubifragio in provincia di Foggia, nelle zone da San Severo a Manfredonia e San Giovanni Rotondo, con perdite fino al 100% per le coltivazioni di ortaggi, bietola, vite e oliveti. In Calabria, infine, ci sono state piogge torrenziali in provincia di Cosenza, con danni (in corso di valutazione) alla frutticoltura pregiata nella zona di Sibari, soprattutto per clementine e pesche.
















Ultime notizie