venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: Cofferati incrementa vigili per presidio territorio





Bologna: Cofferati incrementa vigili per presidio territorio

Il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, incrementa il numero delle pattuglie di polizia municipale che presidieranno i ‘punti caldi’ della città, soprattutto di notte, ma chiede al Prefetto e al Questore di incrementare a loro volta il numero degli agenti di polizia e dei carabinieri. Solo grazie a questa rassicurazione il primo cittadino firmerà l’accordo sulla sicurezza con il ministro Amato.


“Ho scritto oggi una lettera al Questore e al Prefetto – spiega Cofferati – per comunicare loro che dal primo giugno raddoppia il numero di pattuglie di polizia municipale per il presidio di piazza Verdi” considerato uno dei quartieri più pericolosi soprattutto di notte. Collocato in una zona universitaria con una alta densità di locali. Con la delibera comunale le pattuglie a disposizione in piazza Verdi passeranno da quattro a cinque la sera e da due a tre la notte.

“Chiedo a Questore e Prefetto – continua Cofferati – di fare la stessa cosa. Devono incrementare anche i loro agenti. Nei prossimi giorni ci saranno degli incontri e già oggi pomeriggio discuteremo di piazza Verdi. Credo sia necessario agire così da parte dell’amministrazione comunale e credo sia anche giusto che facciano lo stesso per la polizia di Stato, perché, attraverso un lavoro comune, riusciremo a garantire un presidio più consistente ed efficace del territorio”.

Il primo cittadino ci tiene a sottolineare che non è disposto a firmare il protocollo sulla sicurezza che il ministro dell’Interno, Giuliano Amato, ha presentato in diverse città italiane, finché non arriveranno garanzie sulla sua richiesta di incremento di agenti di polizia e carabinieri: “Se ci sarà una risposta positiva – chiosa Cofferati – la prossima settimana si potrà firmare il protocollo che è al momento in via di definizione”.
















Ultime notizie