sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: 'Terremadri, donne migranti e nuovo vicinato'





Sassuolo: ‘Terremadri, donne migranti e nuovo vicinato’

Si svolge domani, a partire dalle ore 15, presso il Palazzo Ducale di Sassuolo “Terremadri, donne migranti e nuovo vicinato”: l’incontro che rientra nell’ambito delle iniziative per l’Anno Europeo delle Pari Opportunità, organizzato dal Comune di Sassuolo con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il processo migratorio, affrontato fino ad ora dal punto di vista normativo e sociale, si apre a nuove sfide dal punto di vista culturale.
Mettere a fuoco la dimensione femminile del fenomeno, infatti, significa aprire a problematiche individuali e sociali inedite, ma anche sottolineare quanto la differenza di genere possa favorire l’apertura fruttuosa verso altre differenze: etniche, culturali e religiose.

“Provare a concepire una nuova identità di donne come unione e integrazione di appartenenze diverse e non come fonte di conflitto – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – significa dare vita ad una nuova società ricca e complessa, che può tradursi in un più rassicurante orizzonte di serena convivenza”.

“Terremadri” sarà, quindi, una giornata di teatro di narrazione, musica e conoscenza che inviterà a riflettere sulla costruzione di una nuova società privilegiando un’ottica femminile.
“Partecipare – conclude l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – è quindi importante, non solo per tutte le donne, di qualsiasi origine, religione o costume, ma per tutta Sassuolo che invito calorosamente affinché Terremadri diventi uno spazio in cui venga valorizzata la creatività delle donne, assieme alle loro storie e alle loro competenze artistiche”.

Il programma prevede alle ore 15 accoglienza a palazzo Ducale e visita.
Ore 15,30 nelle sale del Giardino Segreto avverrà il saluto delle Autorità: il Sindaco Graziano Pattuzzi, l’Assessore Susanna Bonettini e Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi.
Alle ore 16 si svolgerà lo spettacolo dal titolo “Awa che ha dentro due mondi” di Elena Bellei. Contemporaneamente, a partire dalle ore 16, inizierà il laboratorio per bambini “Maschere”, nel quale Samuel Umoette insegnerà ai più piccoli a costruire maschere con cartoni, pennelli, matite colorate, tempere e spaghi.
Alle ore 17 “Mosaico Russo”: danze della coreografa Irina Ermolaeva.
Alle ore 17,30 “Quando Dio era una donna e viveva dentro un uovo: musiche e storie ricordando la Pysanka a cura di Elena Bellei con Alina Hevco e Olga Ratushniac al pianoforte.
Chiuderà il pomeriggio di festa del programma “Terremadri”, alle ore 19, “Aisha”: il racconto teatrale di Amal Oursana e Francesco Rosetti.
















Ultime notizie