lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVisita alla Riserva dei fontanili di Corte Valle Re





Visita alla Riserva dei fontanili di Corte Valle Re

“A spasso tra le risorgive – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio – è l’iniziativa che Legambiente insieme con l’Assessorato Ambiente della Provincia organizza nella Settimana dei Parchi, dedicata alla conoscenza ed esplorazione del patrimonio naturalistico regionale”.

“Le risorgive sono un fenomeno a rischio di scomparsa: fino al pochi decenni fa molto più diffuse, hanno sempre rappresentato una fonte inesauribile di acqua potabile per gli abitanti della fascia dell’alta pianura, dove l’acqua risale fino a sgorgare naturalmente dal terreno, spinta dalla pressione delle falde di collina che incontrando le argille della pianura non riescono più a proseguire.
La Riserva dei fontanili di Corte Valle Re ha lo scopo proprio di tutelare questo particolare fenomeno. L’area protetta (appena 35 ettari) è caratterizzato dalla presenza di specchi d’acqua e lunghi canali circondati da fitti canneti o da una boscaglia igrofila, residuo di una vegetazione legnosa che, nel passato, ricopriva porzioni più ampie ai margini delle antiche zone palustri. La denominazione dell’area situata a ridosso di un caratteristico complesso rurale con un’elegante edificio padronale, è legata ai conti Re famiglia reggiana alla quale appartenne il celebre agronomo Filippo, professore e poi rettore dell’Università di Bologna agli inizi del XIX secolo”.

L’iniziativa si svolgerà domenica 27 maggio, con partenza alle ore 9.30 con un’escursione guidata all’interno dell’area protetta per scoprire e conoscere i fontanili, ambienti unici nel territorio della pianura padana.
Per raggiungere l’ingresso dell’area protetta è possibile percorrere la via Emilia per Parma e all’altezza della rotonda di Calerno svoltare a destra, seguendo poi le indicazioni, oppure una volta giunti a Campegine si seguono le indicazioni per la riserva, che dista circa 2,5 km dal centro del paese.
Per aderire all’iniziativa è richiesta la prenotazione.

Per maggiori informazioni: Roberta – Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907 – e-mail.
















Ultime notizie