giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRivalta: strada variante alla Statale 63





Rivalta: strada variante alla Statale 63

Nel corso della più recente riunione della commissione consiliare Uso e assetto del territorio, gli assessori ai Lavori pubblici, Carla Colzi e alla Mobilità, Paolo Gandolfi, hanno ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale, “senza alcun ripensamento”, alla realizzazione della variante alla strada statale 63 a Rivalta.

Come previsto, il progetto sulla variante, cosiddetta bretella di Rivalta – sottolineano gli assessori – sarà pronto entro il 2007 e l’opera sarà finanziata nel 2008. L’importo dell’intervento è di quattro milioni di euro e comprende la realizzazione della “bretella” e la sistemazione di via del Buracchione, con l’ampliamento della strada e la realizzazione di una pista ciclabile.
Alla Provincia – ribadiscono gli assessori Colzi e Gandolfi – resta l’impegno, che risulta confermato, di prolungare la variante di Canali fino alla stessa via del Buracchione, contribuendo alla realizzazione del riordino della viabilità a Sud-Est della città. Tutto questo, in coerenza e senza alcuna modifica della pianificazione posta in essere.

Rispondendo ad alcune osservazioni sollevate dal consigliere capogruppo della Lega nord, Giacomo Giovannini, gli assessori Colzi e Gandolfi sottolineano che vi è in realtà coerenza fra l’operato del Comune, a cui spetta l’elaborazione del progetto, e quello della Provincia, cui spetta il finanziamento.

“Il progetto – ribadisce Colzi – è in fase di elaborazione. I tecnici del Comune sono impegnati in una serie di rilievi, anche aerei, per individuare il tracciato più adeguato, al fine di migliorare le condizioni di vivibilità e la qualità urbana delle frazioni di Rivalta e di Canali”.

All’assessorato alla Mobilità il compito di rendere coerente il nuovo intervento con l’assetto complessivo della viabilità e i flussi di traffico.

Colzi ricorda inoltre che con il comitato locale dei cittadini il dialogo è aperto: un incontro si è svolto l’8 febbraio scorso e un altro sarà programmato nei prossimi giorni.
















Ultime notizie